Liquore di pere fatto in casa

Le proprieta della pera:

Le pere contengono piccole quantità di vitamina C, E e B ma alte quantità di minerali fra cui i più importanti sono il potassio, il magnesio e il ferro, con tracce di elementi rari quali il rame, il manganese e, in proporzione inferiore, lo zinco.

Avendo poche calorie e poco sodio ma abbondante fibra, questo frutto risulta essere un diuretico, un rinfrescante rimineralizzatore e un leggero astringente; il suo consumo promuove l’eliminazione dell’acido urico e di altre sostanze azotate, stimolando i reni a una maggiore minzione con un effetto alcalinizzante sul sangue.

Ingredienti:

400 ml di alcol,
250 g di zucchero,
400 g di pere perfettamente mature,
la buccia di 2 mele,
2 chiodi di garofano,
3 semi di coriandolo,
1 pezzo di corteccia di cannella,
1 grammo di macis.

Preparazione:

Affettate le pere finemente.Ponetele in un vaso con lo zucchero, la metà dell’alcol, la buccia di mela tagliata a pezzi finissimi e le spezie. Agitate bene il vaso e trasferitelo in cantina per due settimane, scuotendolo occasionalmente.

Dopo questo periodo,filtrate prima con cura il macerato in un altro vaso sino a che il liquido risulti limpido. Prendete il residuo filtrato e rimettetelo nel vaso con l’alcol rimanente per altri quindici giorni, sempre scuotendo il recipiente occasionalmente.

Infine, filtrate il liquido e aggiungetelo a quello del primo vaso. Agitate il recipiente prima di lasciarlo riposare in cantina per un’altra settimana.

Filtrate ancora una volta con un setaccio e poi con altri filtri, sino a che il liquido risulti limpido: poi imbottigliate e sigillate le bottiglie con ceralacca.Mantenete le bottiglie in questo stato per almeno sei mesi prima di assaggiare.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.