Fette biscottate al cacao magro

Le fette biscottate al cacao magro, sono fette biscottate fatte in casa con il lievito madre. Di solito le fette biscottate non sono molto gradite, soprattutto ai bambini, ma queste sono davvero buone, con l’aggiunta di un pò di cacao magro all’impasto, il gusto cambia…senza però modificarne la leggerezza.

pizap.com13887385049131Fette biscottate al cacao magro

Ingredienti:

250 g di farina 1

50 g di acqua

60 g di latte o latte vegetale

35 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

15 g di olio extra vergine di oliva

80 g di lievito madre rinfrescato (oppure 3/5 g di lievito di birra)

1 cucchiaino di miele

10 g di cacao magro

 

Preparazione:

Sciogliete il lievito madre nel latte tiepido e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti uno per volta, lasciate assorbire uno per volta, prima di aggiungere altri ingredienti. Lavorate e impastate il tutto per almeno 10 minuti. A questo punto preleviamo un pezzetto di impasto e aggiungiamo il cacao a quest’ultimo. Mettiamo i due impasti quello chiaro e quello al cacao a lievitare al caldo per 3 ore circa.

Riprendete gli impasti, dategli due o tre pieghe, e stendeteli a rettangolo. Sovrapponete l’impasto al cacao su quello chiaro e arrotolate. Sistemate il vostro rotolo in uno stampo da plum cake e mettete di nuovo a lievitare per 4/5 ore.

Inforniamo a 170°C per circa 45 minuti. Una volta cotto lasciamo raffreddare, togliamo dallo stampo e tagliamo a fette spesse circa 1 cm. Inforniamo nuovamente a 150°C per una trentina di minuti, girandole a metà cottura.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook Green food & cake

Guarda anche

pizap.com13822877804071

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.