Frosting al cioccolato

Frosting al cioccolato, ricetta della famosa crema per cupcake, golosa e deliziosa, da preparare in pochissimo tempo, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Un’ottima alternativa alla crema di formaggio e alla crema al burro. Nello specifico è una crema al cioccolato per cupcakes con mascarpone, comodissimo da fare e da utilizzare, dal gusto favoloso, che rende speciale ogni dolcetto.

Frosting vuol dire “glassa”, per questo motivo viene chiamata anche glassa per cupcake, dato che si utilizza solitamente per decorare i cupcake oppure per creare delle decorazioni precise e delineate con la sac à poche, dato che è cremosa e sostenuta allo stesso tempo e regge molto bene. Una volta messa in frigo, diventerà abbastanza solida da mantenere le vostre creazioni perfettamente!

Il frosting cupcake può essere usato anche per decorare piccoli dolcetti, tartellette o cannoncini o altre monoporzioni o per stuccare le torte sotto la pasta di zucchero. Io lo uso spesso, insieme anche a suo fratello, il Frosting al mascarpone (con cioccolato bianco).

Proprio per la velocità di esecuzione e la comodità d’uso, la trovo perfetto come crema per cupcake, per avere una spirale di crema golosa e perfetta. Sui Cupcake al cioccolato fa decisamente la sua figura! Ovviamente potrete realizzare tantissime tipologie di decorazioni, utilizzando beccucci ogni volta diversi. Con questo frosting per cupcake vengono benissimo anche le rose di crema.

Con la stessa ricetta, potrete preparare sia il frosting al cioccolato fondente o utilizzare un mix dei due cioccolati. Provate subito la ricetta del frosting al cioccolato: è delizioso!

Potrebbero interessarti anche:

Frosting al cioccolato ricetta frosting
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni500 grammi
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana

Frosting al cioccolato: ricetta e preparazione

Ingredienti

250 g mascarpone
150 g cioccolato fondente al 55% (o al latte)
70 g zucchero a velo
40 g burro

469,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 469,51 (Kcal)
  • Carboidrati 38,31 (g) di cui Zuccheri 29,23 (g)
  • Proteine 3,13 (g)
  • Grassi 35,35 (g) di cui saturi 21,13 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 32,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il frosting per cupcake

Fate sciogliere il cioccolato fondente (o al latte) con il burro a bagnomaria, stando attenti che il contenitore non tocchi l’acqua sottostante e mescolando ogni tanto, o al microonde (basteranno 2-3 intervalli da 40 secondi a 750W, mescolando dopo ogni intervallo). Se utilizzate una scodella di vetro abbastanza ampia, poi potrete realizzare il frosting direttamente li dentro.

Leggi come sciogliere il cioccolato

In genere utilizzo 100 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di cioccolato al latte, per avere un gusto non troppo amaro, ma voi potete scegliere quello che preferite.

Sciogliere il cioccolato con il burro - Ricetta frosting per cupcake

Una volta che il composto risulta ben fluido, lasciate raffreddare per circa 15 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate brevemente con una spatola.

Unire lo zucchero a velo - Frosting cupcake ricetta

Unite anche il mascarpone, stando attenti a non incorporare il siero che si trova sul fondo della confezione.

Amalgamate con delle fruste elettriche e ponete la crema per cupcake in frigorifero per 15 minuti, prima di utilizzarla, solo per dare consistenza. Non lasciatelo di più in frigorifero, se no diventa dura ed non riuscirete più ad usarlo con la sac à poche.

Unire il mascapone - Frosting al cioccolato pronto

Il frosting al cioccolato è pronto per essere utilizzato. Inseritelo nella sac à poche con bocchetta a stella (o altra bocchetta) e decorate i vostri cupcake (potete vedere meglio nella ricetta dei Cupcake al cioccolato). Con queste dosi potrete decorare 10-12 cupcake.

Come utilizzare la crema per cupcake

Il frosting cupcake è buono da gustare e veloce da fare. Una glassa davvero versatile e comoda, che darò un risultato da pasticceria.

Frosting cupcake ricetta crema per cupcake

Conservazione

Il frosting per cupcake è davvero veloce da fare e vi consiglio di farlo al momento, prima del suo utilizzo. Se lo conservate in frigorifero, diventerà duro. Se dovesse avanzarvi, potete comunque lasciarlo in un contenitore ermetico per 3 giorni, ma, prima di utilizzarlo, dovrete lasciarlo almeno un’oretta a temperatura ambiente, in modo che torni morbido.

I vostri dolcetti decorati con il frosting al cioccolato vanno conservati in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Come vi dicevo, potete utilizzare il frosting per stuccare le torte prima della pasta di zucchero, come qualsiasi altra crema da copertura, o per fare decorazioni precise sulle torte o per farcire o decorare piccoli dolcetti, cestini di pasta frolla o cannoncini.

La comodità del frosting cupcake è che regge benissimo le decorazioni: una volta in frigorifero, diventa quasi duretto, mantenendo perfettamente qualsiasi forma. Comodo anche se volete proporre i vostri cupcake ad un buffet, potrete lasciarli fuori dal frigorifero anche per 1 oretta e averli sempre perfetti. Ovviamente il discorso cambia se è c’è tanto caldo o è agosto. Come per la ganache, anche il frosting teme il caldo e si scioglierà inesorabilmente.

Se lo utilizzate per farcire piccoli dolcetti, estraeteli dal frigorifero 20 minuti prima, in modo che la consistenza risulti perfetta. Con questa crema ho fatto le Millefoglie monoporzione a forma di cuore.

Vi sconsiglio di utilizzare il frosting per farcire le torte: la crema diventa dura e non è gradevole da sentire in un dolce. Meglio una crema più cremosa. Se cercate una crema golosa e veloce da fare, posso consigliarvi:

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

CREMA MASCARPONE E NUTELLA

CREMA AL CAFFE’

CREMA ALLO YOGURT

CREMA ALLA RICOTTA

CREMA DI PISTACCHIO E MASCARPONE

Ci metterete lo stesso tempo a prepararla, ma la consistenza è più areata e spumosa, quindi più adatta per farcire una torta. Nello stesso tempo, potrete utilizzare queste creme anche come creme per cupcake.

***

Da non perdere lo speciale Ricette CREME PER TORTE, con tantissime ricette e in cui vi suggerisco le creme giuste a seconda dell’utilizzo che dovete farne.

***

Ricetta originale sul blog dal 25.01.2014 – ora in versione aggiornata con le nuove foto

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare la Nutella al posto del cioccolato nel frosting al cioccolato?

Personalmente ve lo sconsiglio, dato che probabilmente verrà troppo stucchevole. A questo punto vi consiglio la Crema mascarpone e Nutella, anche molto simile e molto golosa, da utilizzare sia per decorare che per farcire torte e dolcetti.

Posso utilizzare il frosting per farcire una torta?

No, te lo sconsiglio. Conservando la torta in frigorifero, il frosting diventerà più solido e meno cremoso, per cui non è adatto a questo scopo. Puoi utilizzare per decorare una torta o come crema per cupcake.

Il frosting è una crema americana. E’ adatta anche ai nostri gusti?

Certamente si. Il gusto del cioccolato con il mascarpone, è delizioso anche ai nostri palati e può essere utilizzato come qualsiasi crema della pasticceria italiana. Non risulta assolutamente stucchevole o pesante, come potrebbe essere una crema al burro (un gusto a cui non siamo abituati).

Posso preparare in anticipo questa crema per cupcake?

Puoi portarti avanti e prepararlo al massimo 1 oretta prima, mettendolo in frigorifero gli ultimi 15-20 minuti prima di utilizzarlo. Se lo lasci più tempo in frigo, sarà più difficile da utilizzare con la sac à poche.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Frosting al cioccolato”

  1. Il tuo blog e’ bellissimo super allegro e colorato. Le ricette dei tuoi dolci sono da provare assolutamente !

    L’immagine di intestazione del blog e’ bellissima… Ma come hai fatto ?

    Have a noce day !

    1. Grazie Silviarosa ! Collega GZ ! Piacere di conoscerti. L’immagine della testata mi è stata fatta su commissione con alcuni elementi che uso fin dall’inizio: la donnina e la torta ! Non sarei riuscita a farla cosí bella ! 😉 Benvenuta Leyla

  2. Ciao Leyla ….volevo chiederti una cosa….
    si può sostituire nel frosting il cioccolato fondente/latte con la Nutella ?? se sì….
    la dose quanto è??
    Grazie per tutte queste belle ma soprattutto golosissime idee!!
    Buona ..buonissima serata Paola 🙂

  3. Cio Leyla volevo farti i miei complimenti perchè tutte le tue ricette sono stupende buone e soprattutto facili da fare.Ho preso spunto molto dal tuo blog per farne alcunee devo dire che chi ha provato ne è rimasto stupito dalla bonta’ e dalla delicatezza delle tue prelibatezze.Cotinuero’ a seguirti e grazie ancora ciaooooo

    1. Ti ringrazio Valentina !! Che belle parole ! Mi fa un piacere enorme. ^_^ E’ sempre bello quando mi scrivete che le ricette vi vengono bene ! 🙂 Sei hai qualche foto, le pubblicherei volentieri sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/Dulcisssinforno nella rubrica “le vostre creazioni” (se ti fa piacere). Puoi mandarmele li o per e-mail a dulcisssinforno@gmail.com Sono contenta che anche i tuoi ospiti hanno apprezzato ! 😉 Alla prossima ricetta, Leyla P.S. Grazie per avermi scritto ! 😉

  4. Ciao, volevo chiederti ma i cupcake decorati con questo frosting poi devono stare necessariamente in frigo o riesco a portarli al lavoro e lasciarli a temperatura ambiente senza che muoiano? grazie
    mary

  5. Ciao leyla è da tanto che non ci sentiamo volevo dirti che ieri ho rifatto qst frosting e che dire è venuto PERFETTO

    1. Grazie Maira !! E’ apparso il commento !! ^_^ Nel frattempo ho già visto le foto e tutto !! Troppo contenta !! Un abbraccio, Leyla

  6. L`ho fatto oggi….. Buonissimo….. Però mi è venuto duro….. Non morbido per il taglio di una torta…. Ho usato 100g. fondente al 72%……e 50g. Al latte.

    1. Ciao Patrizia, hai inserito anche il burro e il mascarpone nelle dosi indicate? Deve venire cremoso, anche se sostenuto. Ma comunque morbido e cremoso. Fammi sapere, Leyla

  7. Ho inserito tutto come da ricetta. Naturalmente il mascarpone l’ho aggiunto al cioccolato, quando questo era del tutto freddo. Ho usato la frusta solo per amalgamare il tutto….. Messo i frigo dentro saccà a poshe fino a quando si è un po’ compattato….. Ho avuto pure difficoltà a fare i ciuffi….. Perché si è indurito troppo….. Non capisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.