Pipistrello Halloween

Pipistrello Halloween, tra le decorazioni di Halloween più famose e diffuse, per trasformare qualsiasi dolce o torta, in un dolcetto di Halloween. Oggi vi mostro come disegnare un pipistrello di Halloween con il cioccolato. Dopo avervi mostrato la ragnatela di cioccolato, non poteva mancare anche il dolce pipistrello.

Il pipistrello è comodo da disegnare: vi consiglio di armarmi di una sagoma di pipistrello da poter copiare, utilizzando o una formina pipistrello per biscotti, oppure un disegno del pipistrello halloween stampato su carta, in modo da riprodurlo con il cioccolato. Più sotto troverete il modello da scaricare e stampare, con alcuni esempi di disegni di pipistrelli, tra cui il pipistrello stilizzato e il carinissimo pipistrello vampiro. Vi consiglio di stamparlo della giusta misura, per poterne ricalcare le stesse sembianze. Se volete metterlo su un cupcake, vi consiglio di farlo ca. 7 cm di larghezza e 4 cm di altezza.

Io l’ho messo sopra ai miei deliziosi Cupcake al cioccolato, ma voi potete metterlo ovunque, su altri dolcetti o su qualsiasi torta, anche sulla Torta di Halloween, per ricreare velocemente l’atmosfera di Halloween.

Vi segnalo anche i miei Muffin Halloween pipistrello, realizzati in maniera molto semplice, utilizzando i biscotti. Potete realizzarli insieme ai Cupcake Halloween ragnetto: sono anche carinissimi!

Siete pronti? Ecco come realizzare il Pipistrello Halloween di cioccolato.

Potrebbero interessarti anche:

Pipistrello Halloween
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana

Pipistrello Halloween: il tutorial

Ingredienti

50 g cioccolato fondente
q.b. occhietti di zucchero

Strumenti

Come disegnare il Pipistrello di Halloween con il cioccolato

Per realizzare il Pipistrello Halloween con il cioccolato dovrete scegliere il pipistrello da disegnare, in modo da stampare la figura su carta. Non dovrà essere troppo grande. Vi consiglio di farlo ca. 7×4 cm, in modo che sia comodo da mettere in qualsiasi dolcetto.

Per comodità, vi allego anche il modello del PIPISTRELLO DISEGNO HALLOWEEN che potrete scaricare e stampare, con alcuni disegni di pipistrelli, tra cui un pipistrello stilizzato e un pipistrello vampiro.

In alternativa, potete utilizzare, come ho fatto io, una formina da biscotti che fa parte di QUESTO SET.

Vi consiglio di comprare anche gli occhietti di zucchero, che potete trovare QUI per rendere simpatica qualsiasi figura.

Avrete bisogno anche di carta da forno, su cui disegnare il pipistrello, una sac à poche usa e getta (come QUESTA) e una bocchetta Writer da 1,5-2 mm (io uso QUESTA).

Questa bocchetta con foro liscio sottile serve proprio per scrivere sulle torte e per creare delle decorazioni delineate e precise. Se non avete il beccuccio, potete sempre tagliare la sac à poche a pochi millimetri dalla punta: fa comunque il suo dovere. In alternativa, potete utilizzare la penna per decorare (tipo QUESTA) o un conetto di carta forno.

Il tutorial per il disegno del pipistrello di Halloween di cioccolato

Tritate al coltello il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o al microonde (saranno sufficienti 2-3 intervalli a 750W per 40 secondi, mescolando sempre tra un intervallo e un altro).

Leggi come sciogliere il cioccolato

Una volta che il cioccolato sarà sciolto, lasciatelo intiepidire per 10 minuti.

Tagliate la sac à poche a metà, dato che la quantità di cioccolato è poca, inserite il beccuccio con foro sottile e, in seguito, il cioccolato fuso intiepidito.

Come disegnare il Pipistrello Halloween

Ritagliate un pezzo di carta da forno e appoggiatelo sopra al vostro disegno del Pipistrello, che avrete stampato su carta. Ricalcate la sagoma del pipistrello con una matita e girate la carta forno dall’altra parte.

Con potrete disegnare la sagoma del pipistrello con il cioccolato, ricopiano i tratti di matita sottostanti.

Sagoma pipistrello Halloween con il cioccolato

Se avete la formina per biscotti a forma di pipistrello, vi basterà intingerla nel cioccolato e appoggiarla sulla carta da forno. Avrete più o meno la sagoma del pipistrello di cioccolato, che dovrete solo ricalcare.

Disegno pipistrello halloween con il cioccolato

Sempre con la sac à poche, riempite completamente l’interno del disegno del pipistrello e appoggiate due occhietti di zucchero sulla parte superiore, in prossimità della “testa”.

Riempite il disegno del pipistrello Halloween

Appoggiate il pipistrello di Halloween con la sua carta su un vassoio dritto o su una teglietta e mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Lasciatelo comunque in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Allo stesso modo, potete creare altri pipistrelli di cioccolato.

Prima dell’utilizzo, sollevate leggermente il foglio di carta e il pipistrello per Halloween si staccherà all’istante. Sollevatelo con un coltello o forchetta o palettina e appoggiatelo sul dolcetto che volete decorare.

Pipistrello di Halloween pronto

Non usate le mani, che con il loro calore, potrebbero rovinare o sciogliere il pipistrello. Io l’ho messo sui miei Cupcake al cioccolato. Potete scegliere qualsiasi cupcake, torta o dolcetto. Vedrete che la decorazione del pipistrello di Halloween fa tanta figura e vi fa entrare subito in clima Halloween.

Pipistrello di Halloween di cioccolato

Conservazione

Il pipistrello Halloween di cioccolato si conserva in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Leyla consiglia…

Sulla carta forno potete esercitarvi e fare delle prove. Vedrete che, man mano, prenderete sempre più dimestichezza a scrivere con il cioccolato.

Potete creare il Pipistrello di Halloween con qualsiasi cioccolato (anche al latte, bianco), ma sicuramente con il cioccolato fondente avrete un risultato migliore, dato che è meno delicato e ha una struttura più robusta per le vostre decorazioni.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.