Torta di Halloween

Torta di Halloween, ricetta di un dolce di Halloween simpatico, scenografico, ma anche semplice da fare, perfetto da servire per Halloween. Se state cercando delle torte di Halloween, siete capitati nel posto giusto: la Torta Ragnatela è proprio l’idea giusta da presentare ed è sicuramente d’effetto, senza essere troppo complicata!

Per realizzare la Torta Halloween, ho scelto come base la mia Torta allo yogurt e cioccolato, dato che è golosa, morbida a lungo e si presta bene ad essere decorata con una ragnatela su torta. La torta viene poi ricoperta in superficie di ganache al cioccolato (si fa in 5 minuti) e si crea la decorazione di Halloween con il cioccolato bianco, con un metodo molto semplice senza dover disegnare la ragnatela “a mano”, simile a quella della Torta Kinder Bueno, ma non uguale!

A completare il tutto e rendere questo dolce di Halloween ancora più simpatico, ho aggiunto degli occhietti di zucchero e un piccolo ragnetto. Potete prepararlo anche con un biscotto, seguendo il tutorial dei Cupcake Halloween con ragnetto.

Potete preparare insieme alla Torta di Halloween anche i muffin Halloween pipistrello, per rendere felici tutti i bimbi e creare una vera e propria festa mostruosa, golosa e simpatica. Potete aggiungere decorazioni di Halloween a tema, dolcetti vari e caramelle mostruose (ormai si trovano in tutti i supermercati).

La base di torta è davvero semplice da realizzare e potete farla anche con i vostri bimbi. Vi toccherà solo aiutarli un pochino la decorazione della torta in stile Halloween, ma vi assicuro che ci perderete 5 minuti. La torta è molto morbida e golosa e la glassa in superficie rimane anche morbida, comoda al taglio. Ne esce una torta per Halloween molto d’effetto e scenografica, in pochi passaggi. Ecco la ricetta della Torta di Halloween.

Potrebbero interessarti anche:

Torta di Halloween ricetta torta di Halloween
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloween

Torta di Halloween: ricetta e preparazione

Ingredienti (tortiera apribile da 24 cm)

180 g farina 00
80 g fecola di patate
200 g yogurt bianco naturale
200 g zucchero
100 g burro
100 g latte
40 g cacao amaro in polvere
4 uova (medie )
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la glassa

120 g cioccolato fondente al 55%
120 g panna fresca liquida

Per la decorazione

80 g cioccolato bianco

335,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,94 (Kcal)
  • Carboidrati 45,39 (g) di cui Zuccheri 26,24 (g)
  • Proteine 6,44 (g)
  • Grassi 16,05 (g) di cui saturi 8,00 (g)di cui insaturi 4,82 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 41,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Stecchino da spiedino
1 Sac a poche usa e getta
1 Tortiera apribile da 24 cm

Come fare la Torta di Halloween

Per la Torta di Halloween potete utilizzare sia yogurt bianco che yogurt al caffè, cocco, stracciatella. Quello che preferite.

Potete sostituire la fecola di patate con l’amido di mais (maizena) in pari dose.

Vi consiglio di preparare la base già la sera prima, sia per portarvi avanti, sia per darle il tempo di raffreddarsi completamente, senza dover attendere, prima di procedere alla glassatura.

Posso consigliarvi di acquistare gli occhietti di zucchero, come QUESTI, che sono utili per tantissime decorazioni e rendono simpatica qualsiasi figura.

Per la decorazione di Halloween, avrete bisogno anche di 1 stecco di legno da spiedino (quelli lunghi) e di una sac à poche usa e getta (come QUESTE), tagliando la punta a pochi millimetri (quindi senza inserire una bocchetta).

Per altre decorazioni sulla torta halloween, potete aggiungere anche QUESTI zuccherini misti (troppo carini)!

Torta di Halloween ricetta

Torta di Halloween: la base

Fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.

Accendete il forno statico a 170°C

Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto utilizzando le fruste elettriche, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unite il burro fuso raffreddato, il latte e lo yogurt. Amalgamate brevemente, sempre con le fruste.

Montare uova e zucchero e unire latte e yogurt - Ricetta torta di Halloween

Successivamente aggiungete la farina setacciata con il cacao amaro, la fecola e il lievito. Fate incorporare con le fruste per qualche minuto, fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.

Unire le polveri - Base torta Halloween

Versate l’impasto in una tortiera apribile da 24 cm, imburrata e infarinata o rivestita di carta forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Coprite la superficie con un foglio di carta stagnola gli ultimi 15 minuti. Fate la prova stecchino.

Potete vedere il passo passo più dettagliato nella ricetta della Torta allo yogurt e cioccolato.

Cottura della torta per Halloween

Una volta che la base della Torta di Halloween è pronta, lasciatela raffreddare nel suo stampo per 1 oretta, prima di appoggiarla sul piatto da portata. Per questo motivo, vi consiglio di preparare la base già il giorno prima. Se la fate prima, una volta raffreddata, copritela con pellicola trasparente e lasciatela a temperatura ambiente.

Decorazione Torta Halloween

Per prima cosa, controllate che la superficie del dolce sia dritta. Se ha un po’ di cupoletta, potete eliminarla, tagliandola con un coltello seghettato.

In una ciotolina, inserite il cioccolato tagliato al coltello grossolanamente.

In un pentolino, scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, poi versatela direttamente sopra al cioccolato e mescolate energicamente.

Unire cioccolato e panna

Vedrete che in pochissimi minuti otterrete una glassa al cioccolato lucida e densa.

Versate la glassa sopra la superficie della Torta per Halloween a cucchiaiate e distribuitela sempre con il dorso del cucchiaio.

Ricoprire la torta di Halloween con la glassa

Dovrete solo stare attenti a non esagerare con la glassa sui bordi, dato che dovrete ricoprire solo la superficie ed evitare che il cioccolato coli lungo i bordi. Lasciate la torta a temperatura ambiente e proseguite con il prossimo passaggio.

Torta Ragnatela: come fare la decorazione

Tritate il cioccolato bianco, adagiatelo in una ciotolina, e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria o al microonde.

Leggi come sciogliere il cioccolato bianco.

Una volta che il cioccolato bianco è sciolto, fatelo intiepidire per 7-8 minuti, in modo che sia fluido, ma non troppo. Adagiatelo in una sac à poche usa e getta e tagliate la punta a pochi millimetri. Potete utilizzare anche un conetto di carta.

Ora siete pronti per creare la vostra torta ragnatela. Senza troppe pretese e partendo dal centro, create dei cerchietti sopra alla glassa, distanziandoli circa 2 cm l’uno dall’altro. Non è importante che siano perfetti e senza sbavature, tanto con la decorazione successiva, le imperfezioni non si noteranno.

Decorazione torta halloween

Con uno stecco lungo da spiedino, inserite leggermente la punta nel centro e tirate i cioccolati verso l’esterno, creando in totale 4 righe messe a croce.

Tra un riga e un’altra, fate la stessa cosa, ottenendo, in totale, 8 righe. Magicamente apparirà una ragnatela sulla vostra Torta di Halloween.

Come fare la Torta ragnatela

Finché i cioccolati sono ancora morbidi, aggiungete le decorazioni. Io ho messo degli occhietti di zucchero accoppiati, qua e là, e un ragnetto creato con un cioccolatino Lindor a cui ho attaccato, con il cioccolato, 4 segmenti di rotella di liquirizia (per le zampine) e i due occhietti, sempre adagiando un pochino di cioccolato. Il ragnetto và messo in frigorifero, per far attaccare bene le zampe e gli occhi.

La fetta - Torta di Halloween ricetta

Molto più semplice e il ragnetto con il biscotto Oreo (trovi il tutorial nei Cupcake Halloween). Invece di utilizzare la liquirizia, potete usare per le zampe anche dei pezzi di Mikado (i biscottini lunghi che sembrano degli stecchini).

Ovviamente, potete aggiungere anche dei fantasmini o altre caramelle in stile Halloween, per rendere la Torta Halloween ancora più mostruosa.

Mettete la Torta per Halloween in frigorifero per 1 oretta, in modo che le decorazioni si fissino, poi potrete servirla.

Fatemi sapere se provate la Torta di Halloween. Mi sono dilungata un po’ per spiegarvi tutto nel dettaglio, ma posso assicurarvi che non è difficile creare la Torta Ragnatela e che l’effetto è molto scenografico.

Torta Halloween ricetta

Conservazione

La Torta di Halloween si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, sotto una campana di vetro, o in frigorifero, meglio se all’interno di un contenitore ermetico, specie se avete solo delle fette rimaste.

Leyla consiglia…

Nella Torta di Halloween ho utilizzato il burro fuso. Potete anche sostituire con pari dose di olio di semi (girasole, arachide), anche se la versione con il burro è nettamente più golosa e più ricca.

Potete creare la ragnatela su torta anche creando una spirale di cioccolato bianco, partendo sempre dal centro. Magari vi è più comodo!

Se volete preparare, invece, la Crostata ragnatela, potete ispirarvi alla mia Crostata morbida con kiwi e cioccolato, omettendo i kiwi o creando uno strato di crema al mascarpone senza uova e poi sopra la ganache. In questo caso si utilizza la base della crostata morbida.

Potete anche preparare la classica Crostata alla Nutella o la Crostata al pistacchio, senza adagiare sopra le strisce. Procedete alla cottura, poi ricoprite di glassa e realizzate la decorazione a ragnatela per Halloween.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.