Ragnatela di cioccolato per Halloween

Ragnatela di cioccolato, una bella decorazione per Halloween, per dolcetti o per torte, o solo per decorare i piatti, per creare un’atmosfera festosa e a tema. La ragnatela è sicuramente un simbolo di Halloween, motivo per cui vi ho già proposto la Torta di Halloween decorata con una deliziosa ragnatela, creata con un metodo semplice, senza essere necessario disegnarla a mano.

In caso di piccoli dolcetti di Halloween o per decorare una torta con più ragnatele, potete realizzare una ragnatela di cioccolato e, in questo tutorial vedremo proprio come disegnare una ragnatela con il cioccolato. La realizzazione è piuttosto semplice e può essere utilizzata sopra qualsiasi dolce. In una festa per bambini, potrete, in un attimo, trasformare qualsiasi dolce in tema Halloween, semplicemente applicando una piccola ragnatela. Mi vengono in mente i Brownies o la Torta Mars, particolarmente adatti alle feste dei bimbi. Con la ragnatela Halloween diventano subito dei dolcetti a tema!

Insieme alla decorazione ragnatela, potrete servire anche i Cupcake Halloween ragnetto o i Muffin Halloween pipistrello. Che ne dite? Vediamo come fare una ragnatela da disegnare con il cioccolato! Ecco il tutorial della ragnatela di cioccolato per Hallowen.

Potrebbero interessarti anche:

Ragnatela di cioccolato - ragnatela halloween
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni7 pezzi
  • Metodo di cotturaBagnomariaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ragnatela di cioccolato per Halloween: il tutorial

Ingredienti

50 g cioccolato fondente

Come fare la Ragnatela Halloween

Per realizzare la Ragnatela di cioccolato avrete bisogno di carta da forno, su cui disegnare la ragnatela, una sac à poche usa e getta (come QUESTA) e una bocchetta Writer da 1,5-2 mm (io uso QUESTA).

Questo piccolo beccuccio serve proprio per scrivere sulle torte e per creare delle decorazioni delineate e precise. Se non riuscite a recuperarlo, potrete sempre tagliare la sac à poche a pochi millimetri dalla punta e utilizzarla senza beccuccio. In alternativa, potete la penna per decorare (tipo QUESTA) o un conetto di carta, da preparare con la carta forno.

Ho messo come ingrediente 50 grammi di cioccolato che serve per creare 7-8 ragnatele di cioccolato. Se ve ne servono di più, sciogliete 100 grammi di cioccolato. Se invece, siete qui per vedere come decorare una torta per halloween e creare una ragnatela grande su tutta la torta, vi consiglio di seguire il metodo della Torta di Halloween (molto più semplice per le torte grandi).

Potete creare la Ragnatela Halloween con qualsiasi cioccolato (anche al latte, bianco), ma sicuramente con il cioccolato fondente avrete un risultato migliore, dato che è meno delicato e ha una struttura più robusta per le vostre decorazioni.

Come fare la Ragnatela per Halloween

Per prima cosa tritate il cioccolato fondente grossolanamente con il coltello e scioglietelo a bagnomaria o al microonde. In genere utilizzo il microonde: mettete il cioccolato tritato in una scodellina di vetro e azionate il micro ad intervalli da 40 secondi a 750W, mescolando dopo ogni intervallo. In 2-3 intervalli il cioccolato risulterà completamente fuso.

Leggi come sciogliere il cioccolato

Una volta fuso, lasciatelo raffreddare per 10 minuti, a temperatura ambiente, per evitare che sia troppo fluido.

Tagliate la sac à poche a metà, solo per essere più comodi nel maneggiarla, dato che la quantità di prodotto è poca, inserite il beccuccio con foro sottile e, in seguito, il cioccolato sciolto.

Come disegnare una ragnatela di cioccolato

Ora vedremo nel dettaglio come disegnare una ragnatela di cioccolato.

Prendete un quadratino di carta da forno e disegnate con il cioccolato una croce lunga e larga ca. 7 cm (potete comunque scegliere voi la dimensione).

Sciogliere il cioccolato e mettere nella sacca - Ragnatela Halloween

Dividete ogni settore a metà, creando una “X“: in questo modo otterrete 8 spicchi che formeranno la ragnatela di cioccolato.

Come disegnare una ragnatela

Partendo da pochi millimetri dal centro, create tanti archetti che congiungono una riga con un’altra, mantenendovi alla stessa altezza. Create quindi 3-4 giri di archetti, in base al risultato che volete ottenere e in base alla dimensione della ragnatela Halloween, in modo da simulare il reticolato della ragnatela.

Ragnatela da disegnare con il cioccolato

La ragnatela di cioccolato è pronta. Appoggiatela su un vassoio dritto o una teglietta e mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Lasciatela comunque in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Se dovete realizzare diverse ragnatele di cioccolato, vi basterà riempire, allo stesso modo, un foglio di carta da forno con tante ragnatele golose. Mettete in frigorifero.

Prima dell’utilizzo, sollevate leggermente il foglio e la ragnatela per Halloween si staccherà all’istante. Sollevatela con un coltello o forchetta o palettina e appoggiatela sul dolcetto che volete decorare. Vi sconsiglio di farlo con le mani, dato che il calore delle mani, la potrebbe rovinare o sciogliere. Servite subito i vostri dolcetti.

Io l’ho messa sui miei Cupcake al cioccolato. Potete scegliere qualsiasi cupcake, torta o dolcetto. Vedrete che la decorazione ragnatela di cioccolato fa tanta figura, con poco.

Ragnatela di cioccolato pronta da utilizzare

Conservazione

La Ragnatela per Halloween di cioccolato si conserva in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.

Leyla consiglia…

Sulla carta forno potete esercitarvi e fare delle prove. Vedrete che, man mano, otterrete un disegno sempre più carino.

***
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

***
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.