Involtini di melanzane ripieni di carne

Le melanzane sono ortaggi meravigliosi e si trovano ormai tutto l’anno sui banchi degli ortofrutta, nonostante la stagione perfetta per consumarle sia l’estate. Le melanzane possono essere consumate veramente in tantissimi modi e ci sono ricette in cui vengono abbinate ai più svariati ingredienti ma oggi il mio abbinamento è semplicissimo, direi quasi scontato, ve le propongo semplicemente insieme a squisite polpettine di carne e formaggio filante, potrete scegliere secondo i vostri gusti tra scamorza, mozzarella fiordilatte, provola, o quello che preferite, detto fra noi, basta che sia qualcosa che “fili” .

Venite con me, andiamo a preparare una bella teglia di involtini di melanzane ripieni di carne e provola filante.

 

 

involtini di melanzane ripieni di carne

Involtini di melanzane ripieni di carne

Ingredienti

  • 3 melanzane lunghe
  • 150 g di carne di manzo macinata
  • 100 g di salsiccia
  • 2 uova
  • 100 g di mollica di pane
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato ( parmigiano o pecorino)
  • 150 g di scamorza o provola o fiordilatte
  • 1 barattolo di pomodoro passato
  • basilico fresco
  • prezzemolo
  • olio di semi di arachidi q b
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Preparazione involtini di melanzane ripieni di carne

Mettete la carne e la salsiccia sgranata in una terrina e aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la mollica di pane, un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Mescolate per legare bene tutti gli ingredienti e riponete il composto da parte, in frigo, nel frattempo che vi occuperete delle melanzane.

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fettine, poi sistematele in uno scolapasta alternando le fette con una spruzzata di sale, fate riposare per almeno trenta minuti quindi sciacquatele, asciugatele e fatele friggere in olio di arachidi.

Finito di friggerle tutte procedete a farcirle : Con l’impasto di carne preparato in precedenza formate tante polpettine quante sono le fette di melanzane, quindi farcite tutte le fette con una polpettina e un bastoncino di scamorza e arrotolatele su se stesse formando gli involtini.
Nel frattempo che preparate gli involtini fate cuocere la passata di pomodoro in una padella con 2-3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e abbondante basilico fresco.
Prendete una pirofila da forno, distribuite sul fondo un mestolo di sugo di pomodoro e ponete sopra gli involtini di melanzane disponendoli in un solo strato. Mettete sopra altro sugo e spolverizzate a piacere con il parmigiano grattugiato o pecorino.
Coprite la pirofila con carta alluminio e mandatela in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, scoprendola gli ultimi dieci minuti.

Per preparare questi buonissimi involtini di melanzane ripieni di carne potete usare anche un altro metodo: le fette di melanzane si possono grigliare e si farciscono con polpettine già fritte a parte, in questo caso si tengono in forno meno tempo, basteranno circa dieci minuti per dar modo agli involtini di insaporirsi nel sugo e alla provola di fondere, a questo punto i vostri involtini sono pronti per essere gustati caldi ma sono buonissimi anche a temperatura ambiente.

Per questo si possono preparare in anticipo in occasione di gite fuori porta, picnic o pranzi in riva al mare.

Ti potrebbe interessare:

Parmigiana di melanzane della Domenica

Melanzane fritte in pastella

Ciambella alla parmigiana di melanzane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.