Pasta salmone e asparagi, un primo piatto colorato e ricco di profumi, preparato con gli asparagi selvatici !
Vi consiglio, se potete, di andare a cercare gli asparagi di montagna o cercarli sui banchi del mercato perché proprio la qualità di questo ingrediente determinerà la bontà del piatto.
Per preparare questo delizioso primo piatto ho scelto una pasta fresca fatta in casa, gli strozzapreti, una pasta facilissima da preparare, tra l’altro non contiene uova, ma se non avete tempo o voglia potete optare per una pasta pronta però vi consiglio, comunque, di comprare una pasta fresca, trovo che per questo tipo di condimento sia perfetta.
Pasta salmone e asparagi
Ingredienti per gli strozzapreti: 250 g di farina 00 250 g di farina di semola rimacinata 1 cucchiaino di sale acqua calda q b Ingredienti per il condimento: 1 mazzetto di asparagi di montagna (anche asparagi coltivati surgelati se fuori stagione) 100 g di salmone affumicato 1 scalogno olio extravergine q b sale -pepe q b
Preparazione Pasta salmone e asparagi
Preparate gli strozzapreti come da ricetta base illustrata passo passo cliccando → qui.
Scaldate un giro d’olio in una padella e fatevi soffriggere lo scalogno.
Rimuovete la parte dura dei gambi degli asparagi e tagliate la parte tenera a tocchetti, poi metteteli in padella, lasciando da parte le punte, portate a cottura aggiungendo via via poca acqua calda, gli ultimi 5 minuti aggiungete anche le punte degli asparagi.
Portate a bollore una pentola colma d’acqua, salatela e tuffatevi gli strozzapreti, e scolateli solo quando saliranno a galla.
Trasferite gli strozzapreti cotti nella padella con gli asparagi, aggiungete il salmone a tocchetti e un mestolo di acqua di cottura della pasta e saltate il tutto per qualche minuto.
Servite subito la pasta salmone e asparagi con un pizzico di pepe macinato al momento, se gradite i sapori piccanti.
Ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?
Allora clicca → QUI e metti MI PIACE…
Seguimi anche
su → Twitter
su Pinterest
…GRAZIE
CIAOOOOOOOOO !!!!!
Ciao ho realizzato questa tua ricetta con alcune modifiche! Grazie e spero verrai a vedere se ti piace… i tuoi strozzapreti sono molto più appetibili dei miei, ma mi sono divertita e probabilmente ci riproverò presto.
Ciao Raffa….grazie a te e certo che vengo a vedere 😉