La torta chiocciola salata è una ricetta vista qualche tempo fa in tv, mi sembra alla prova del cuoco, ad essere sincera non mi ricordo neanche com’era farcita, forse con le zucchine, ma non ne sono sicura !!
Ieri ho raccolto della bieta nell’orto e ho pensato di preparare una torta salata anche perché avevo della ricotta da consumare ma mentre mi accingevo a stendere la pasta mi è venuta in mente la chiocciola ed ecco come nasce questa ricetta, se avete voglia di seguirmi andiamo subito a vedere come si prepara la torta chiocciola salata ! 😉
Torta chiocciola salata
Ingredienti per la pasta brisèe all'olio 300 g di farina 00 40 g di olio evo 100 g di acqua 1 pizzico di sale Per la farcia 500 g di bieta 250 g di ricotta di Bufala Campana DOP 100 g di provolone del Monaco DOP 3 cucchiai di formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano) 1 spicchio di aglio peperoncino a piacere olio extravergine di oliva sale q b 1 uovo piccolo per spennellare
Preparazione
Preparate la pasta brisèe all’olio con gli ingredienti elencati e seguendo la ricetta dettagliata cliccando → qui
Sbollentate la bieta in acqua per pochi minuti e ripassatela in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e del peperoncino, fatela asciugare bene, salatela e mettete da parte a raffreddare.
Quindi tagliuzzatela e mescolatela alla ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare i vari ingredienti.
Con l’aiuto del matterello stendete il panetto di pasta brisèe e dividetelo in quattro strisce dal lato più lungo.
Iniziate dalla prima striscia e farcitela in tutta la sua lunghezza, con il composto preparato, continuate distribuendo sulla farcia i dadini di provolone. Fate combaciare i due lembi ripiegando la striscia di pasta spennellatela leggermente con l’uovo e arrotolatela su se stessa. Farcite in questo modo la seconda striscia di pasta e attaccatela alla precedente continuando ad ingrandire la chiocciola direttamente sulla teglia precedentemente foderata di carta forno. Completate riempiendo di farcia le strisce di pasta rimanenti. Alla fine pennellate la chiocciola con l’uovo sbattuto e cuocetela in forno a 180°C per circa 30 minuti. Potete servire la chiocciola calda, tiepida o fredda, sarà sempre un piacere ad ogni morso.
Se vuoi seguirmi su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette basta mettere “MI PIACE” → QUI
Seguimi anche su → Twitter su → Google+ e su Pinterest
…GRAZIE….TI ASPETTO 😉
Meglio tardi che mai! Ahahahah
Io non ho parole è una meraviglia, proverò questa ricetta sicuramente
Veramente molto buona… bravissima!!!
Geniale, bella la presentazione ottimi i sapori sicuramente!
Buonissima sicuro, ma è anche davvero splendida! Complimentissimi!
bella riuscita !!!
Buona buona…sapore delicato. .fresca e saporita!da provare. .
Grazie Giulia, a noi è piaciuta tantissimo, se la provi fammi sapere, magari fai anche una foto 😉