Biscotti di Pasqua e tanti auguri – ricette della nonna

Biscotti di Pasqua

Dolcissimi Auguri di Buona Pasqua a tutti !! Oggi vi lascio la ricetta dei biscotti di Pasqua, come li chiamiamo noi da sempre. Anche questa è una ricetta della tradizione e si prepara nei giorni che precedono la Pasqua. I biscotti di Pasqua sono buonissimi sia che li vogliate “pucciare” nel latte la mattina sia accompagnati ad un tè nel pomeriggio. Sono facilissimi da fare, provateli e non li lascerete più. !! Anche questi biscotti sono fatti con lo strutto homemade, non storcete il naso, potete usare anche il burro ma vi avverto che non sarà la stessa cosa !! 😀

Cantuccini di Pasqua

Ingredienti per I biscotti di Pasqua

500 gr di farina 00 + q b per la spianatoia

4 uova

300 g di zucchero

200 g di strutto o burro

40 g di cacao amaro in polvere

buccia di limone grattugiata

10 g di ammoniaca per dolci

1/2 bustina di lievito pane degli angeli

2 cucchiai di limoncello o altro liquore a piacere

Procedimento Biscotti di Pasqua

Biscotti di Pasqua

Versare la farina a fontana su una spianatoia e mettere al centro tutti gli ingredienti tranne il cacao. Lavorare il composto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Formare un panetto e dividerlo in due, una parte deve essere più grande dell’altra. La parte più piccola va lavorata ancora per incorporare il cacao.

Biscotti di Pasqua

A questo punto spianare leggermente il panetto chiaro, allungare a filoncino quello al cacao e posizionarlo al centro della pasta stesa. Avvolgere anche la pasta stesa racchiudendo al suo interno il filoncino al cacao.

Ne verrà fuori un filoncino lungo e cicciottello, dividetelo in 4 parti e rotolando la pasta, sulla spianatoia, formate dei filoncini più piccoli che metterete su una placca foderata con carta forno. Non metteteli troppo vicini, in cottura cresceranno molto. Vedete nella foto quanto li ho messi distanti? Ebbene si sono toccati, ne dovevo mettere 2 per ogni placca!! Infornare a 170° per 15-20 minuti circa.

Appena prendono colore sfornarli, attendere qualche minuto poi con un coltello possibilmente a lama seghettata, tagliarli in senso obliquo ad uno spessore di 1cm, 1cm e mezzo.

biscottini tagliati prima di essere rimessi in forno

Infornare nuovamente i biscotti per 10-15 minuti per farli asciugare e tostare. Passato il tempo spegnete e fate intiepidire in forno socchiuso.

A questo punto metteteli in un contenitore di latta e gustateli dopo un giorno almeno.

Ora non mi resta che salutarvi augurando a tutti una serena e gioiosa Pasqua !!

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti di Pasqua e tanti auguri – ricette della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.