Pastiera di grano con gocce di cioccolato – Pastiera di grano rivisitata
Il venerdì santo si va di pastiere, si intende nel prepararle !! Mangiarle se ne parla domani, oggi ci saziamo solo di profumi !!! Questa ricetta è leggermente rivisitata, non me ne vogliano i napoletani che rispettano la tradizione, ho solo messo le gocce di cioccolato al posto dei canditi che qui non sono tanto graditi. Possiamo mai rinunciare alla pastiera di grano, il dolce pasquale per eccellenza di noi napoletani ? Non sia mai ! Secondo me è buonissima anche rivisitata, provate la pastiera di grano con gocce di cioccolato e poi mi farete sapere !
Se invece sei fedele alla ricetta della tradizione trovi la ricetta → QUI
Ti potrebbe interessare:
La scarcella di Pasqua Molfettese
Pastiera di grano con gocce di cioccolato
ingredienti per uno stampo da 24 cm.
pasta frolla:
- 400 g di farina 00
- 200 g di strutto o burro
- 150 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- buccia di limone grattugiata
- un pizzico di sale
ripieno :
- 250 g di ricotta
- 300 g di grano cotto
- 200 g di zucchero
- 3 uova + 2 tuorli
- Qualche goccia di acqua di fiori d’arancio
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaio di strutto o burro + quanto basta per ungere la teglia
- 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)
- 1 limone (scorza)
- 100 g di gocce di cioccolato
Come preparare Pastiera di grano con gocce di cioccolato
Preparate la crema di grano (meglio se lo fate con molte ore di anticipo alla preparazione della pastiera): Mettete in una pentola il grano, il latte, un cucchiaio di strutto o burro, 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale, un pizzico di sale e la buccia di limone. Fate cuocere a fiamma bassa e mescolando spesso, fino a che il grano avrà assorbito tutto il latte.
A questo punto eliminate la buccia di limone e lasciate raffreddare il composto.
Se non vi piacciono troppi chicchi di grano interi potreste passare metà o tutta la crema con un passaverdura o frullarla, io preferisco passarla con il classico passa verdura, in questo modo si eliminano anche le fastidiose pellicine.
Proseguite unendo la ricotta, lo zucchero e le uova battute a parte. Aromatizzate con la vaniglia, un pizzico di cannella, la buccia grattugiata di limone e l’aroma di fior d’arancio. Amalgamate per bene il tutto e in ultimo unite le gocce di cioccolato.
Come preparare la pasta frolla
Per la pasta frolla proseguite come siete soliti fare oppure, se volete, seguendo la mia ricetta cliccando (qui).
Stendete la pasta frolla e foderate il fondo di una tortiera per pastiera dai bordi di circa 5 cm, imburrata. Quindi tagliate gli avanzi di pasta frolla, impastateli di nuovo, ristendeteli con il mattarello e con una rotella tagliapasta ricavatene tante strisce. Versate nella tortiera la crema di uova e grano e decorate con le strisce di pasta frolla.
Ora siete pronti per trasferire la teglia in forno statico a 180° e lasciarla per circa un’ora. Quando la pastiera assumerà un bel colore dorato spegnete e fatela raffreddare in forno con lo sportello socchiuso.
Gustate la vostra pastiera di grano con gocce di cioccolato fredda, meglio se dal giorno dopo e con una spolverata di zucchero a velo.
Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina → QUI
e seguimi anche su Twitter su Pinterest e su Instagram
…GRAZIE….TI ASPETTO 😉
mamma mia che buona
svengo da tanta bontà:)
meglio che vado a cucinare un besito grande
siiiiiiiii ahahaha ricambio il besito e vado pure io ….:D