Un arrosto saporito, facile da realizzare e dagli ingredienti economici. Il capocollo è quella parte del maiale che si trova, come dice il nome, sul collo prima della spalla. È un taglio economico abbastanza grasso e per questo saporito e morbido che si presta anche ad essere tagliato a fette e cucinato come braciola in padella o sulla griglia.


69450_133276763490612_302057938_n

INGREDIENTI

1 kg di capocollo di maiale intero
sale q.b.
rosmarino q.b.
Ripieno:
1 bel mazzetto di prezzemolo tritato (oppure 2 cucchiai di prezzemolo congelato e tritato)
1 cipolla rossa di grandezza media tritata finemente
2-3 spicchi di aglio tritati o spremuti
2 cucchiai di succo di limone
1-2 cucchiaini di rosmarino tritato (secco o fresco)
pepe nero q.b.
sale q.b.

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno. Fate un taglio centrale e profondo nella carne in modo di creare una specie di tasca. Riempite la tasca così ottenuta nella carne con il ripieno.
Avvolgete ben bene il pezzo di carne con dello spago da cucina, stando attenti a non far uscire fuori il ripieno. Strofinate il pezzo di carne con il sale e il rosmarino tritato (oppure infilate un rametto di rosmarino fresco nello spago che lo tiene insieme). Mettete la carne con la parte grassa rivolta verso l’alto in una teglia da forno e infornate a 180 gradi. Se usate un termometro da carne l’arrosto sarà pronto quando la colonnina arriverà a 85 gradi, invece se fate ad occhio considerate che la cottura richiederà circa 1 ora e mezza, anche 2 ore.
Togliete dal forno e lasciate ben raffreddare l’arrosto prima di tagliarlo, altrimenti se la carne è ancora calda le fette non verranno bene e la carne si disfarrà facilmente.
Potete fare una salsa, da versare sulle fette già disposte nel piatto di portata, emulsionando bene il fondo di cottura nella teglia con un poco d’acqua.
Naturalmente potete aggiungere e/o cambiare le spezie del ripieno secondo i gusti della vostra famiglia, verrà buono lo stesso!