Spaghetti ammollicati con frutta secca

Spaghetti ammollicati con frutta secca e pangrattato è un primo piatto molto gustoso e veloce, giusto il tempo della cottura della pasta, pochi ingredienti e tanta bontà per un piatto dal gusto unico e leggermente croccante.
Se avete poco tempo in cucina questa ricetta è l’ideale per realizzare un buon piatto di pasta, mentre la pasta cuoce basta tostare e dorare in padella dei pinoli, scagliette di mandorle e pangrattato aromatizzato, il tutto leggermente dorato poi amalgamato agli spaghetti cotti con risultato questo semplice ma gustosissimo primo piatto.
Consigli: potete personalizzarla la ricetta usando solo pistacchi e noci, oppure altre combinazioni o se non sapete decidervi fate un bel mix di tutto, avranno sicuramente un tocco in più.
Gli spaghetti potete sostituirli anche con un formato di pasta diverso.

Spaghetti ammollicati con frutta secca

Spaghetti ammollicati con frutta secca

  • Ingredienti:
  • 30 gr. di pinoli
  • 30 gr. di scagliette di mandorle
  • 40 gr. di 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico fresche
  • grana grattugiato q.b.
  • spaghetti q.b.

Procedimento:

Portate a bollore l’acqua per la pasta, versate gli spaghetti e cuocete per i minuti stabiliti.
Nel frattempo in una padella antiaderente tostate lentamente i pinoli e le scagliette di mandorle, appena prendono colore aggiungete il  , tostate il tutto insieme per qualche minuto poi aggiungete dell’olio.
Scolate gli spaghetti e poi versateli in padella assieme alla frutta secca tostata, aggiungete del grana grattugiato,  mescolate bene gli ingredienti aggiungete delle foglioline di basilico e fresco e impiattate.

Spaghetti ammollicati con frutta secca

 

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.