Frittelle di funghi porcini

Le Frittelle di funghi porcini sono un delizioso e sfizioso antipasto, perfetti per un aperitivo, per pranzo o cena, sono ottimi da gustare molto caldi e croccanti. Sono così buone e saporite che una tira l’altra e anche fredde non si rifiutano mai, sempre se ne avanzano!
Una ricetta autunnale giusto il periodo della raccolta di questi funghi, ma da preparare anche in altri periodi se li avete congelati o secchi, oppure basta sostituirli con altri funghi, anche con degli champignon freschi, certo il gusto sarà diverso e meno deciso, ma saranno altrettanto buone.
Le frittelle ai funghi porcini si possono preparare sia fritte che al forno, per chi preferisce un pasto più leggero. Certo la frittura dà sempre un tocco di croccantezza e di sapore in più.
Io ho preparato entrambi le versioni, hanno gradito tutti e son finite subito.

Frittelle di funghi porcini

Frittelle di funghi porcini

  • Ingredienti:
  • 200 gr. di funghi porcini
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di acqua fredda
  • Farina 00 q.b. o di semola rimacinata

Procedimento:

Pulite e lavate i funghi porcini, tagliate a pezzetti, fatele cuocere per pochi minuti in acqua e sale, poi scolate e lasciate l’acqua da parte a raffreddare in frigo, così puliti risultano 200 grammi.

Aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritato, sale, il grana grattugiato, un pò di acqua di cottura fredda, farina quanto basta per ottenere una pastella morbida.

Se fate la cottura al forno aggiungete un cucchiaio in più di farina, in modo che sia più duro e compatto.

Prendete una teglia rivestita di carta forno, ungete con dell’ olio, versate le frittelle a cucchiaiate e passate in forno caldo 200° per  circa 15 minuti,  girate durante la cottura da ambo i lati.

Se li preferite fritte, versate a cucchiaiate in padella con olio caldo, girate da ambo i lati e una volta dorate sgocciolate con carta assorbente.


Frittelle di funghi porcini

Servite le frittelle di funghi porcini caldi sia come antipasto oppure secondo leggero.
Per le altre ricette sui funghi cliccate qui.
Vedi anche come essiccare i funghi al sole.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.