Crea sito

CHANA KI DAL (zuppa di legumi gialli)

Il termine dal (anche riportato con la grafia daal, dhal o dahl) e talvolta conosciuto come dail, è un termine che indica varie tipologie di legumi secchi, come lenticchie, piselli e fagioli. Il termine viene anche usato in riferimento a varie zuppe ricavate da queste leguminose.
Ristorante “The lazy dog” a Goa, il 9 novembre 2019, qui abbiamo assaggiato il chana ki dal accompagnato dal pane roti. Il termine “ki” indica che si tratta di una zuppa di legumi gialla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti

Preparazione

  1. Lasciate i chana dal (o i ceci o le lenticchie) in ammollo in acqua fredda per circa 1 ora e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

    In una pentola mettete i chanda dal scolati e l’acqua. Portate a bollore e poi abbassate la temperatura e lasciate sobbollire semicoperto per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto. Se l’acqua non dovesse bastare aggiungetene un po’ dopo averla portata a bollore.

    Scaldate il ghee in una padella insieme ai semi di cumino e quando questi smetteranno di scoppiettare, aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere la cipolla per circa 3 minuti, dopodiché aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottili e continuate a far cuocere finché la cipolla diventerà marroncina. A questo punto aggiungete i pomodori tagliati, la curcuma, il peperoncino verde tagliato e il coriandolo in polvere (se volete anche garam masala), mescolate bene e poi aggiungete le lenticchie e il sale, il pepe e mescolate ancora per far amalgamare tutti i sapori del chana ki dal.

    Servire la zuppa con del coriandolo fresco.

Come servire il Chala Ki Dal

Serviere il chala ki dal con roti o riso basmati bollito o riso al cumino o allo zafferano, e accompagnato da salsa raita, insalata o altri contorni di verdura.

Link affiliato #adv

CECI DECRTICATI, 1KG, 3,89 €

/ 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.