Il semifreddo al limone è un clasdico dessert da fine pasto, perfetto in particolare per concludere una cena di pesce.
Buono in ogni tempo dell’anno, qui è presentato in una versione estiva, nel classico abbinamento con le fragole.
Nulla vieta di ripensarlo con altre combinazioni, adattandolo ad ogni stagione. O , se si è puristi, gustarlo nella sua nuda essenzialità.
🖋️
[…]
Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa,
e in petto ci scrosciano
le loro canzoni
le trombe d’oro della solarità.
E. Montale – I limoni.
🔎 Vedi anche

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per il semifreddo al limone
Per la salsa di fragole
Per la decorazione
- Energia 301,78 (Kcal)
- Carboidrati 42,96 (g) di cui Zuccheri 41,29 (g)
- Proteine 2,68 (g)
- Grassi 14,30 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,92 (g)
- Fibre 1,04 (g)
- Sodio 18,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
🍋 Semifreddo al limone
In un piccolo mixer, frullare la scorza grattugiata del limone con 50 g zucchero semolato.
In un bastardella, immersa in un bagno maria, montare i tuorli con lo zucchero a velo e lo “zucchero al limone”, fino a che siano bianchi e spumosi.
Aggiungere, sempre montando, il succo di limone. Continuare a montare per almeno tre minuti (se avete un termometro controllare che mantengano i 65° per questo tempo).
Far sciogliere i restanti 100 g di zucchero semolato con un po’ d’acqua e portarlo a 121°. Far raffreddare lo sciroppo a 110° e aggiungerlo alle chiare montate a neve fermissima.
Aggiungere questa meringa al composto mescolando dal basso verso l’alto, perché non smonti.
Versare il semifreddo negli stampini monoporzione, coprirli con un foglio di alluminio e mettere in freezer per almeno due ore a solidificare.
🍓 Salsa alle fragole
Ridurre la frutta pulita in purea, aggiungervi lo zucchero e il limone e addensare riscaldandola a fiamma bassissima per qualche minuto.
Filtrare con uno chinoise o un colino a trama fitta, per eliminare le grossolanità. Far raffreddare in frigo
🍮 Servizio
Versare qualche cucchiaio di salsa nel piatto, sformarvi il semifreddo (appena tolto dal freezer, perchè si scioglie rapidamente), decorare a piacere con la frutta fresca.
Le fragole possono essere sostituite da frutti di bosco a scelta.
Per decorare, se i frutti sono privi di foglioline, si possono usare piccole foglie di menta
Dosi variate per porzioni