La vellutata di asparagi è un piatto tipico della cucina primaverile, preparato con gli asparagi freschi di stagione. È un piatto leggero ma ricco di gusto, ideale da gustare in una giornata fresca di primavera.
La bellezza della vellutata di asparagi sta nella sua semplicità ed eleganza. La consistenza cremosa si abbina perfettamente al sapore delicato degli asparagi, creando un piatto armonioso e confortante, nutriente e soddisfacente, un piatto dal sapore delicato e raffinato, che conquista il palato.
Gustata da sola o abbinata ad una fetta di pane croccante o ad una spolverata di parmigiano, la vellutata di asparagi è un piatto versatile e delizioso che può essere gustato da tutti. Con il suo sapore irresistibile e i suoi benefici per la salute, questo è un perfetto primo piatto per una cena elegante in primavera.
⠀
🖋
[…]
nelle profondità invece
un verde velluto
vela la lucentezza
di giardini abbandonati.
P. Kolsek
⠀
👉🏻 Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
- Energia 343,81 (Kcal)
- Carboidrati 32,10 (g) di cui Zuccheri 7,79 (g)
- Proteine 9,09 (g)
- Grassi 22,38 (g) di cui saturi 8,87 (g)di cui insaturi 5,23 (g)
- Fibre 8,24 (g)
- Sodio 1.050,62 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 530 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Mondare gli asparagi, togliendo la parte legnosa (il punto giusto per eliminare lo si trova spezzando l’asparago tenendo le due estremità), lavandoli e pelando la corteccia esterna più tenace.
Staccare le punte a un paio di centimetri dall’apice e metterle da parte.
Affettare a rondelline di 3-4 mm circa il resto del gambo.
Mondare e affettare a velo lo scalogno e metterlo ad appassire con un cucchiaio di olio e.v.o. in un tegame. Quando sarà morbido e trasparente, aggiungere le rondelline di asparago, salare e pepare e stufare per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda se necessario. Togliere gli asparagi dal tegame, raccogliendo ogni residuo e metterli da parte.
Mentre si cuociono gli asparagi, mettere a bollire il brodo, Alla bollitura aggiungere le punte degli asparagi e cuocerle un minuto.
Togliere le punte dal brodo e condirle con poco sale e un cucchiaino di olio e.v.o. Mantenere il brodo al caldo.
Nel tegame degli asparagi (così non si perde condimento e sapore – e si sporca meno) mettere a sciogliere il burro; aggiungervi la farina, mescolando, e cuocere il roux così ottenuto, finché assume un leggero colore dorato.
Aggiungere il brodo caldo e mescolare per discioglervi il roux.
Aggiungere le rondelle di asparago. Far cuocere per qualche minuto, mescolando, fuoco medio; quindi frullare il tutto con il frullatore esterno o ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia.
Lasciar amalgamare a fuoco basso per un paio di minuti.
Servire nelle fondine, accompagnando con crostini di pane tostato, e decorare con le punte di asparago tenute da parte.
Servire a parte altri crostini per chi li desiderasse.
Dosi variate per porzioni