Asparagi in salsa d’uova

Preparato con i soli asparagi bianchi locali, è il piatto principe della primavera bassanese.
L’incontro tra asparagi e uova sode ha radici talmente antiche da far apparire scontata la definizione, comunque dovuta, di “classico”.

Con la dose data, si prepara un antipasto ricco e gustoso. Raddoppiando le dosi diventa un secondo piatto vegetariano adatto anche ai convivi più raffinati.

La combinazione del sapore delicato degli asparagi con la morbida e cremosa salsa d’uova rende questo piatto davvero irresistibile.

🖋

Nessuna geometria ha ricavato la formula dell’uovo. Per il cerchio, la sfera c’è il pigreco, ma per la figura perfetta della vita non c’è quadratura.

Erri De Luca

👉🏻 Vedi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g asparagi (bianchi, verdi o misti – a piacere)
2 uova
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini succo di limone (o di aceto)
q.b. sale

210,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 210,76 (Kcal)
  • Carboidrati 5,29 (g) di cui Zuccheri 2,48 (g)
  • Proteine 9,01 (g)
  • Grassi 18,52 (g) di cui saturi 4,03 (g)di cui insaturi 2,46 (g)
  • Fibre 2,75 (g)
  • Sodio 458,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Asparagiera
oppure Pentola
Coltello
Pelapatate
Canovaccio

Passaggi

Lavare con cura gli asparagi; tagliarela parte più dura e legnosa del gambo e spellare colpelapatate almeno la metà del rimanente, così che, una volta cotti, resti solo la parte più morbida e priva d’ogni filamento.

Farne 2 mazzetti, legarli con lo spago da cucina e porli in verticale in una asparagiera o in una pentola alta e stretta, in acqua salata e bollente, con le punte rivolte verso l’alto ma fuori dall’acqua poiché il calore e il vapore sono sufficienti per cuocerli.

Lasciarli bollire circa 15minuti, quindi levarli dall’acqua e avvolgerli in un canovaccio per completare la loro cottura e privarli, nel contempo, dell’acqua in eccesso.

A parte cuocere le uova bollendole per 8 minuti circa; toglierle dal fuoco, raffreddarle sotto un getto d’acqua fredda affinché il tuorlo resti morbido e quindi sgusciarle.

Frullare le uova con l’olio, ol limone (o l’aceto), il sale e il pepe, fino ad ottenere una crema piuttosto omogenea.

Adagiare su ciascun piatto un mazzetto di asparagi privato dello spago e distribuire la salsa d’uovo appena oltre le punte.

Il modo tradizionale di mangiarli è tahluabfo sul piatto le punte e mescolarle con la salsa d’uovo, quivdi consumarle. Il restante va intinto nella salsa d’uovo rimanente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights