Tartare di Tonno con Avocado: ricetta fresca e delicata

Prepariamo una buonissima tartare di tonno con avocado da aggiungere alla nostra collezione di ricette con tonno fresco. Un piatto davvero semplice da fare, basato su due semplici ingredienti salutari. Ecco di seguito tutte le informazioni e i passaggi di cui avete bisogno. Buona preparazione!
Leggi anche: tartare di tonno e burrata

tartare di tonno con avocado
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g tonno di alta qualità (pinna gialla – abbattuto)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ 2 cucchiai extra per il condimento dell’avocado)
q.b. scorza di limone
q.b. spezie (timo e menta + sale/pepe)
q.b. germogli di barbabietola (per decorare)
1 avocado (medie dimensioni)
q.b. succo di limone
q.b. semi di lino (o semi di sesamo)

Strumenti

1 Tagliere
2 Ciotole
2 Coltelli
1 Coppapasta

Passaggi tartare di tonno con avocado

Per la creazione della nostra tartare di tonno con avocado partiamo da un bel trancio abbattuto in pescheria. Si tratta di un tonno pinna gialla di altissima qualità, una materia prima abbastanza costosa ma eccellente. Tagliamo il nostro trancio in fettine più o meno spesse.

trancio di tonno abbattuto

Quindi prendiamo le fettine e iniziamo a tagliarle per il lungo.

taglio-tartare-verticale

Quindi tagliamole orizzontalmente e creiamo i cubetti. La grandezza dei cubetti di tonno è a vostra discrezione, noi abbiamo optato per dei cubetti abbastanza piccoli.

taglio tonno a dadini

Quindi poniamo i nostri cubetti in una ciotola. Aggiungiamo olio, sale, scorza di limone, timo e menta. Mescoliamo bene e teniamo da parte, pronti per impiattare.

mischio tonno

Prendiamo ora un avocado abbastanza maturo, in modo tale che sia cremoso e contribuisca alla buona riuscita del piatto in termini di gusto. Incidiamolo con un coltello intorno all’osso centrale.

avocado

Ruotiamo quindi le due metà dell’avocado e stacchiamole.

avocado 2

Infilziamo con un coltello il nocciolo centrale e togliamolo.

rimuovere nocciolo avocado

Ora potete tagliarlo in diversi modi, potete togliere la buccia su entrambi i lati e creare dei cubetti, oppure, più velocemente, come abbiamo fatto noi, potete incidere la polpa di entrambi i lati dell’avocado con un coltello, formando delle croci / una griglia, e tirarla via con un cucchiaio, così facendo avrete subito dei cubetti di avocado tagliati, più o meno omogeneamente. Condiamo quindi con olio evo, sale e pepe.

taglio avocado

Impiattiamo e il gioco è fatto! Facciamoci aiutare con un coppapasta. Adagiamo sulla base i cubetti di avocado e sopra la nostra tartare di tonno.

tonno e avocado

Qualche fetta di limone intorno (N.B. ricordati di aggiungere il succo di limone alla fine per non far cuocere il pesce prematuramente). Qualche germoglio di barbabietola in superficie a decorazione e una spolverata di semi di lino. Siamo pronti ad assaggiare.

tonno avocado e germogli

Tartare di Tonno con Avocado

Vi consigliamo di provare questo piatto super veloce sia in inverno che in estate; ingredienti salutari, tanto gusto e facilità nella realizzazione. La materia prima fà davvero la differenza nei piatti con pochi ingredienti. Provate!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.