Maionese fatta in casa minipimer (alle acciughe): pronta in 2 minuti

Le salse più utilizzate al mondo sono 2: ketchup e maionese. Nell’articolo di oggi vedremo come preparare una buonissima maionese fatta in casa con un semplice minipimer. Ma non sarà una maionese qualsiasi, le daremo un tocco diverso dal solito, così da utilizzarla per molteplici piatti a base di pesce… ci aggiungeremo un’acciuga marinata o della polvere di acciughe (a vostra discrezione). Partiamo subito, buona preparazione!

Leggi anche: ricetta tonno vitellato

Maionese fatta in casa minipimer alle acciughe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Maionese fatta in casa minipimer (con acciughe)

2 tuorli
80 ml olio di semi di arachide
q.b. acciughe marinate (o polvere d’acciughe)

Passaggi per la Maionese

Come per ogni maionese versiamo in un contenitore dai bordi alti i primi ingredienti. Aggiungiamo 2 tuorli e 15 ml di aceto di vino bianco. Quindi iniziamo a frullare con un mixer ad immersione o minipimer. Dopo pochi secondi, continuando a frullare, aggiungiamo anche 80 ml di di olio di semi di arachide (a filo), poco alla volta.

maionese tonno vitellato

Muoviamo in modo fluido il minipimer dal basso verso l’alto continuando a frullare, in modo tale da non far impazzire la nostra maionese.

maio

Fino a questo punto avremo creato una comune maionese. Aggiungiamo ora il tocco in più: della polvere di acciughe (creata essiccandole in forno per diverse ore) o un’acciuga marinata per fare più velocemente (opzione che abbiamo preferito).

maionese all'acciuga

Diamo un’ultima frullata con il minipimer e in 5 minuti avremo pronta la nostra sfiziosa maionese alle acciughe. Da provare!

Maionese fatta in casa minipimer alle acciughe

Maionese fatta in casa minipimer (alle acciughe)

Come avete visto, pochi e semplici passaggi, sarà necessaria solo un po’ di manualità con il minipimer per un risultato ottimale. Molto buona e versatile da accompagnare a pane, patate o servire con del pesce.

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.