Le alici fritte in padella sono abbastanza semplici da fare, pochi e precisi passaggi per uno snack gustosissimo, da fare in qualsiasi momento. Ecco come le prepariamo noi!
Leggi anche: tonno vitellato ricetta | come preparare il sashimi | fondo bruno di vitello come si prepara

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti Alici fritte in padella
Strumenti Alici fritte in padella
Passaggi
Partiamo nella creazione della nostra ricetta disponendo su un tagliere le alici aperte (già pulite), come vedete in foto qui sotto. Premettiamo, come già detto in un’altra ricetta che acciughe e alici sono lo stesso tipo di pesce (l’Engraulis encrasicolus) e a fare la differenza, tra le due denominazioni, è il metodo di lavorazione. Con alice, ci si riferisce generalmente al pesce fresco o marinato. Invece, si usa chiamare acciuga il pesce che ha subito un processo di maturazione sotto sale durato almeno un anno.

Quindi, partiamo con l’impanatura. Qui di seguito le operazioni da fare per ogni alice. Per prima cosa la passiamo in farina 00.

In secondo luogo, sbattiamo un uovo con una forchetta, aggiungiamoci un pizzico di sale e immergiamoci l’alice.

Terminiamo l’impanatura dell’alice nel pangrattato. Molto semplice. Questo è il terzo ed ultimo passaggio, prima di friggere.

Ripetuti i 3 steps per tutte le alici, ecco il risultato finale.

Impanate tutte le alici, passiamo alla frittura. Buttiamole un po’ alla volta dentro una padella con olio di semi di arachide a fuoco medio.

Utilizziamo una schiumarola per girare le alici e attendiamo che si dorino da entrambi i lati.

Bene, una volta raggiunta la giusta doratura, sempre con una schiumarola, tiriamole fuori dalla padella e lasciamole asciugare su della carta assorbente.

Perfetto, ci siamo, le alici fritte sono pronte. Possiamo impiattarle.

Accompagniamo le alici fritte con qualche fetta di limone (a piacere) che si sposa bene sia con il gusto del pesce che con la frittura in generale.

Non resta che assaggiarle! Buon appetito!

Alici fritte in padella
Una frittura classica di pesce da mangiare in compagnia, molto buona e semplice da preparare. Ricordatene quando ti verrà voglia di alici fritte. Scrivici un commento qui sotto qualora avessi dei dubbi sulla preparazione. Buon appetito!
SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI
