Come preparare Gnocchi fatti in casa: la base di tantissime ricette

Come preparare in casa i classici gnocchi di patate? Un procedimento abbastanza semplice ma molto importante da avere nel proprio bagaglio culinario. Gli gnocchi sono un prodotto alla base di tantissime ricette. A seconda dei condimenti che si aggiungeranno si otterranno primi piatti diversissimi. Ma quali sono i passaggi per prepararli correttamente? In che quantità? Quali ingredienti occorrono? Nei prossimi paragrafi otterrete tutte le informazioni necessarie per preparare degli ottimi gnocchi. Buon divertimento!

Leggi anche: millefoglie di melanzane ricetta | ricetta spaghetti con le noci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4 / 6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Gnocchi di patate

650 g patate ((peso netto patate: 500g) preferibilmente non novelle)
150 g farina 00
25 g parmigiano
1 tuorlo
1/2 albume

Strumenti (Come preparare Gnocchi)

1 Pentola
1 Pelapatate
1 Schiacciapatate
1 Coltello
1 Tagliere
1 Corna da cucina
1 Ciotola

Preparazione Gnocchi

Gli gnocchi sono fatti di patate, quindi iniziamo proprio da questo ingrediente principale. Utilizziamo le nostre patate, preferibilmente non novelle. Prendiamo un pelapatate e togliamo tutta la buccia. Quindi, riempiamo d’acqua una pentola, accendiamo il fornello, aggiungiamo il sale grosso e immergiamo le patate.

Da quando l’acqua bolle ci vorranno circa 30 minuti prima che siano pronte (dipende dalla grandezza delle patate). Il nostro obiettivo è ammorbidirle affinché si riescano a schiacciare agevolmente con lo schiacciapatate. Prima di tirarle fuori dalla pentola, utilizziamo uno stuzzicadenti o una forchetta per capire la consistenza che hanno e valutiamo se è il momento di tirarle fuori.

Una volta pronte, tiriamole fuori e adoperiamo uno schiacciapatate o un passaverdure, così da creare una poltiglia che sarà la colonna portante dell’impasto dei nostri gnocchi.

Una volta schiacciate tutte le patate siamo pronti a creare il nostro impasto. Disponiamo tutta la farina a fontana. All’interno aggiungiamo tutte le patate lessate e schiacciate (che a questo punto dovrebbero avere un peso netto di circa 500 g). Al centro aggiungeremo 25 grammi di parmigiano. Dovremmo ottenere una composizione simile a quella in foto.

L’ultimo passaggio prima di impastare è l’aggiunta dell’uovo al centro. Bisogna fare attenzione alle uova, poiché aggiungendone troppe rischieremmo di far diventare l’impasto troppo appiccicoso. Noi in questo caso abbiamo aggiunto un tuorlo e mezzo albume di un uovo di dimensioni standard. Infine, aggiungiamo sempre al centro il sale e a piacere un po’ di noce moscata. Infariniamoci bene le mani e prepariamoci ad impastare.

Lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, uniamoli e impastiamoli fino a creare una palla. Infariniamoci sempre bene le mani per impastare più agevolmente.

Dopo qualche minuto di lavoro, diamo una forma rotonda all’impasto, che dovrà essere morbido e compatto.

Ora prendete una corna da cucina o semplicemente un coltello per tagliare l’impasto.

Dividiamolo in 4 parti e poi a metà (come in foto).

A questo punto diamo una spolverata di farina agli 8 pezzetti creati. Quindi, prendiamone uno alla volta e allunghiamoli (come in foto). Più sarà lungo e sottile il “serpentone” che creeremo e più piccoli verranno i nostri gnocchi. Vi consigliamo di mantenere una lunghezza standard come nelle nostre foto.

Ora non ci resta che creare i nostri gnocchi tagliandoli dal “serpentone” di impasto realizzato. Utilizziamo sempre una corna da cucina o un semplice coltello. Vi consigliamo di fare con cura quest’ultima operazione e di tagliare tutti gli gnocchi con la stessa dimensione, o almeno il più possibile uguali, ciò per rendere omogenea la cottura degli stessi.

Mettiamoli da parte in un piatto o su un tagliere con un po’ di distanza l’uno dall’altro e diamo un’ultima spolverata di farina. In questo modo non si attaccheranno. Preparazione degli gnocchi di patate completata.

Come capire quando sono pronti gli Gnocchi

La preparazione base degli gnocchi vi consentirà di cucinare tantissimi primi piatti. Al variare del condimento che ci aggiungerete, creerete nuove ricette, sono un prodotto culinario super versatile.

Ma c’è una domanda che si fanno in molti: come capire quando sono pronti gli gnocchi? È vero che vengono a galla? Le bollicine d’aria presenti nell’acqua di cottura che bolle, si adagiano sulla superficie rugosa degli gnocchi e dopo pochi minuti di cottura li portano a galla. Per gnocchi di medie dimensioni, come i nostri, questo effetto scientifico coincide (nella maggior parte dei casi) con il momento in cui gli gnocchi raggiungono la giusta cottura, ecco perché si dice che siano pronti nel momento in cui vengono a galla. Se utilizzerete gnocchi di dimensioni maggiori, potrebbe accadere che il momento di giusta cottura non coincida con il momento nel quale verranno a galla. Ecco perché vi consigliamo sempre di assaggiarli prima di scolarli. Sono veramente veloci da cuocere, sono necessari solitamente 1-2 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!