Millefoglie di zucchine ricetta

La ricetta della millefoglie di zucchine è molto simile alla ricetta della millefoglie di melanzane ed, in egual misura, è salutare dal momento che è composta per almeno il 50% da verdura. Inoltre, è abbastanza veloce da fare e in una mezz’ora abbondante si possono preparare 2 porzioni per pranzo o cena.
Anche in questo caso potete dare libero sfogo alla vostra fantasia per l’impiattamento e l’assemblaggio degli ingredienti. Nelle prossime righe vi mostreremo come l’abbiamo realizzata noi. Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Millefoglie di Zucchine

4 zucchine (di piccole-medie dimensioni)
4 pomodori (non troppo maturi da insalata)
100 g pecorino toscano (DOP)
1 mazzetto basilico
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. ghiaccio

Strumenti

1 Piastra , piastra elettrica o griglia
1 Tagliere
1 Scolapasta
1 Coltello
1 Terrina
1 Schiumarola
1 Pennello
1 Ciotola

Preparazione Millefoglie di zucchine ricetta

Per iniziare, impieghiamo subito le grandi protagoniste del piatto: le zucchine. Diamole una sciacquata e una strofinata sotto l’acqua per lavarle, poi asciughiamole. Poniamole sul tagliere, dividiamole a metà e tagliamole per il lungo. Intanto, mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua che ci servirà per la preparazione del basilico.

Ripetiamo la stessa operazione delle zucchine con i pomodori. Laviamoli sotto l’acqua, asciughiamoli, poniamoli sul tagliere e tagliamoli a rondelle come in foto. Mi raccomando, i pomodori non devono essere troppo maturi, altrimenti sarà difficile tagliarli. Subito dopo rimuoviamo la polpa interna con i semini. Infine, prendiamo uno scolapasta, poniamolo nel lavandino e inseriamoli dentro per lasciarli sgocciolare.

Successivamente, tagliamo il pecorino (noi abbiamo utilizzato quello toscano DOP, non troppo salato) a strisce non troppo spesse. Una volta tagliate, mettiamole da parte per la fase di assemblaggio della millefoglie.

Bene, è giunto il momento di tirare fuori la piastra. Noi abbiamo impiegato una piastra elettrica. Quindi riscaldiamola, spargiamoci sopra un po’ di olio a filo e successivamente mettiamo le zucchine a cuocere.

Prima che inizino a cuocere, insaporiamo le zucchine con un po’ di sale e spargiamoci sopra un altro po’ di olio a filo .

Cuociamole pochi minuti su un lato e pochi nell’altro. Quando vedremo i segni dorati di cottura della piastra su entrambi i lati delle fette di zucchine possiamo ritenerle pronte. Quindi, togliamole e mettiamole da parte su un piatto.

Una volta che abbiamo terminato di cuocere le zucchine, ripetiamo la stessa operazione con i pomodori asciutti. Cuociamoli qualche secondo/minuto sulla piastra con l’aggiunta di un po’ di olio e sale, ma mi raccomando a non farli seccare troppo o annerire perché devono mantenere il loro colore e la loro consistenza. Una volta cotti mettiamoli da parte come le zucchine.

Come vi abbiamo anticipato all’inizio, la pentola con l’acqua ci serve per preparare il basilico o meglio l’olio al basilico. A questo punto della preparazione, l’acqua dovrebbe aver raggiunto i 100 gradi e quindi star bollendo. Diminuiamo la fiamma e sbollentiamoci all’interno alcune foglie di basilico per 2-3 minuti massimo.

Terminato il tempo appena elencato, riprendiamole velocemente con una schiumarola e poniamole in acqua fredda (se avete la possibilità anche con ghiaccio). Questa operazione ci permetterà non solo di fermare la cottura, ma anche di mantenere un bel colore vivo nelle foglie quando le andremo ad impiegare nel nostro piatto.

Perfetto, dopo pochi secondi riprendiamole, strizziamole, poniamole sul tagliere e tritiamole finemente con un coltello.

Infine, poniamole in un bicchiere o in una vaschetta con dell’olio Evo. Avremo così creato un buonissimo olio al basilico da impiegare in diversi piatti e soprattutto nella nostra ricetta della millefoglie di zucchine.

È giunto il momento di comporre il piatto. Riprendiamo le zucchine, poniamole sul tagliere o direttamente sul piatto e disponiamole in modo tale da realizzare un rettangolo, come in foto. Quindi, prendiamo un cucchiaino o un pennello e spargiamoci sopra un po’ di olio al basilico (lasciando pure cadere qualche fogliolina di basilico).

Aggiungiamoci il secondo strato di pomodori, sempre facendo attenzione alla disposizione degli ingredienti, in modo tale da mantenere una cerca armonia visiva.

Infine, aggiungiamo il terzo strato di pecorino tagliato a fette sottili.

A questo punto, ripetiamo un’altra volta gli stessi passaggi fino ad da ottenere 6 strati. Infine, chiudiamo la millefoglie nello stesso modo in cui l’abbiamo iniziata, cioè con uno strato di zucchine. Qui di seguito una foto della stratificazione.

Il gioco è fatto, non ci resta che spennellare la superficie con un alto po’ d’olio, impiattarla, adornarla con una bella foglia di basilico e a piacere sbriciolarci sopra una cialda di parmigiano. Sta alla vostra fantasia l’impiattamento finale.

È un piatto che può essere servito a temperatura ambiente, freddo o caldo a discrezione di chi lo serve insomma, molto versatile. Se lo volessimo freddo, ci basterà lasciarlo qualche minuto in frigo, se invece lo volessimo caldo, ci basterà mettere qualche minuto in forno a 100 gradi le zucchine e i pomodori prima di assemblare la millefoglie (l’importante è riscaldare gli ingredienti e non cuocerli ulteriormente).

Millefoglie di zucchine

Questa era la nostra versione di millefoglie di zucchine con pomodori, pecorino e olio al basilico. Fateci sapere se vi piace. Per qualsiasi domanda non esitate a lasciare un commento qui sotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.