Ricetta Gnocchi alle Castagne con speck fatti in casa

Ricetta gnocchi alle castagne e speck, un classico autunnale da rifare a casa. Come preparali? Come trattare la materia prima? Una ricetta ottima, un piatto da mangiare caldo in montagna o in città, perfetto sia per il pranzo che per la cena. Si compone di 3 semplici ingredienti principali: gli gnocchi fatti in casa, le castagne e uno speck di qualità, il tutto unito insieme nella maniera più corretta per valorizzare i sapori. Come si fa? Ecco la nostra preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Ricetta Gnocchi alle Castagne

600 g gnocchi di patate (nostri gnocchi fatti in casa)
200 g castagne (Che una volta lessate e private del rivestimento esterno peseranno circa 100 grammi)
100 g speck (Alto Adige IGP)
Qualche foglia alloro
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
1 bicchierino cognac (o Brandy o Rhum)
200 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
800 ml acqua

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
Carta assorbente
1 Schiumarola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno o di plastica antiaderente
1 Coltello
1 Mestolo
1 Forchetta
1 Tagliere

Preparazione Ricetta Gnocchi alle Castagne con speck

Il primo passaggio per la realizzazione dei nostri gnocchi alle castagne e speck è occuparci delle castagne, il frutto autunnale per eccellenza. Prendiamo una casseruola con bordi alti, riempiamola di acqua fredda, immergiamoci le castagne e mettiamola sul fornello. Sarà il passaggio che richiederà più tempo in assoluto. Contiamo 40 minuti (se le castagne sono di piccole dimensioni) o 1 ora (se sono di medie-grandi dimensioni) da quando l’acqua bolle e aggiungiamoci un pizzico di sale. Questo è il processo di lessatura delle castagne che ci aiuterà successivamente a “sgusciarle” più agevolmente, poiché calde.

Visto che ci piace fare tutto in casa nel frattempo realizziamo gli gnocchi di patate. Volendo potete saltare questo passaggio avendo degli gnocchi già pronti ma vi consigliamo comunque di mettervi alla prova con gli gnocchi fatti in casa. Quindi, mettiamo sul fuoco una casseruola piena d’acqua e immergiamoci le patate.

In questa ricetta specifica salteremo il passaggio di preparazione degli gnocchi fatti in casa poiché abbiamo già descritto tutti i passaggi con precisione in un altro articolo che trovate QUI. Quindi, prima di proseguire fate un salto a leggere tutti i passaggi lì. Il risultato finale dovrà venirvi come in foto.

Passati circa 40 minuti / 1 ora le nostre castagne dovrebbero essere pronte. “Scoliamole”, poniamole su un piatto o su un canovaccio bagnato e prendiamo un coltellino.

A questo punto incidiamole una ad una e iniziamo a tirar via la buccia. Vi consigliamo vivamente di effettuare questo processo molto velocemente quando le castagne saranno ancora calde per sbucciarle più facilmente. Se potete fatevi aiutare da qualcuno per non perdere troppo tempo. Alcune si “sgusceranno” molto agevolmente, altre farete un po’ più fatica e magari si romperanno, non vi preoccupate, ai fini della ricetta saranno poi da schiacciare quindi non è necessario che vengano fuori perfette. Magari le più belle conservatele per aggiungerle come ornamento al piatto finito.

Mentre le sgusciamo prepariamo intanto una casseruola dai bordi alti e poniamoci all’interno circa 800 ml di acqua, 200 ml di latte, qualche foglia di alloro e un po’ di sale. Accendiamo il fornello e portiamo il tutto a ebollizione.

Quindi, immergiamoci le castagne, sbollentiamole per circa 2 minuti. In questo modo si arricchiranno di sapore. Quindi, scoliamole (senza buttare via acqua, latte e alloro) e asciughiamole con della carta assorbente da cucina.

Prendiamo ora una padella piana, aggiungiamoci dell’olio EVO e aglio tritato a pezzettini e lasciamo soffriggere per qualche istante.

A questo punto aggiungiamoci le castagne e qualche foglia di alloro dalla nostra precedente casseruola.

Poi aggiungiamo qualche ago di rosmarino e qualche foglia di salvia (potete anche tritarli). Sfumiamo successivamente con un bicchierino di Cognac per aggiungere un’altra fascia aromatica alle nostre castagne.

Dopo aver fatto evaporare l’alcool (Cognac) aggiunto, versiamo in padella anche 2-3 mestolini di acqua e latte dalla nostra casseruola precedente.

Quindi, cuociamo il tutto a fuoco dolce per circa 5 minuti. Se necessario aggiustiamo di sale.

Nel frattempo, occupiamoci dello speck. Noi abbiamo utilizzato uno speck Alto Adige IGP, molto qualitativo, perché ci teniamo alla materia prima per rendere il piatto ottimo, vi consigliamo di fare lo stesso.

Prendiamo quindi un coltello e tagliamo lo speck dapprima a striscioline finemente e successivamente a cubetti.

Prendiamo un’altra padella, mettiamola sul fornello, aggiungiamoci all’interno i nostri cubetti di speck e cuociamo lentamente senza olio.

Nel mentre, prendiamo una forchetta e con i rebbi schiacciamo le castagne nell’altra padella per ridurle in poltiglia.

Iniziamo a prendere per l’ultima volta una casseruola da riempire d’acqua e portiamola ad ebollizione. Dopo pochi minuti di cottura lo speck sarà pronto, quindi spegniamo il fuoco e lasciamolo lì pronto all’uso. Una volta ridotte in poltiglia tutte le castagne le vedrete come in foto.

Manteniamo sempre “idratato” il nostro composto di castagne con acqua e latte mentre aspettiamo che la casseruola con l’acqua per bollire gli gnocchi arrivi ad ebollizione.

Al momento dell’ebollizione caliamo gli gnocchi di patate fatti in casa. Saranno pronti molto velocemente.

Quando vengono a galla aiutiamoci con una schiumarola e scoliamoli. Aggiungiamoli quindi alla nostra crema di castagne in padella e terminiamo lì la cottura.

Amalgamiamo il tutto e giriamo i nostri gnocchi sempre dal basso verso l’alto per non farli attaccare. Un minutino in padella e sono pronti.

Impiattiamoli, aggiungiamoci qualche cubetto di speck e il piatto è completo. A piacere possiamo aggiungerci anche qualche castagna intera, come guarnizione. Sarà davvero gustoso.

Gnocchi alle castagne

Un piatto che richiama i gusti autunnali per eccellenza. Assolutamente consigliato e da provare a casa. Se ti è piaciuta la nostra “Ricetta Gnocchi alle Castagne con speck” lasciaci 5 stelle qua sotto, ci aiuterà a fare sempre di più. Iscriviti al nostro gruppo Facebook di Ricette Qui. Per qualsiasi dubbio lascia pure un commento qui sotto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!