Torta soffice di pesche

La torta soffice di pesche è golosa e fresca, perfetta per la colazione. Facile e veloce è un dolce adatto a tutta la famiglia.

In estate la preparo spesso utilizzando le pesche nettarine, tipiche della Romagna. Utilizzate sempre pesche saporite, dolci e non troppo mature, doneranno un sapore delizioso al dolce.

Per lo zucchero regolatevi in base alla dolcezza delle pesche, se sono aspre questa ricetta è perfetta se sono dolci diminuite la quantità di zucchero nell’impasto. Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con l’olio di semi di arachide.

Provate anche la torta 7 vasetti alle mele o la torta rovesciata di mele caramellate, potete sostituire le mele con la frutta che amate di più come pesche o albicocche.


 

Ingredienti

250 g di farina di grano tenero tipo 00
6 pesche nettarine
150 g di zucchero semolato
2 uova
50 g di burro
1 bustina di vanillina (io utilizzo la bacca di vaniglia)
la scorza grattugiata di un limone naturale
1 bustina di lievito per dolci
latte q.b. (di solito ne uso sui 150 ml)

burro e farina per lo stampo
2 cucchiai di zucchero per spolverizzare le pesche
zucchero a velo a piacere

Procedimento

In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno diventate bianche e spumose.

In un’altra ciotola a parte setacciate insieme la vaniglia, la farina, il lievito e versateli, poco alla volta, sulle uova cercando di non smontarle.
Amalgamate al composto il burro fuso, la scorza di limone e il latte mescolando sempre con delicatezza dal basso verso l’alto. Aggiungete al composto  2 pesche sbucciate e tagliate a cubetti.
Lavate, sbucciate e tagliate a fettine abbastanza sottili le altre pesche.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm, versate dentro il composto, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e posate sulla superficie le fettine di pesca. Cospargete la superficie del dolce con 2 cucchiai di zucchero ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate, lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.

La torta soffice di pesche è molto semplice da realizzare, ha una base versatile che potete aromatizzare con le spezie che preferite.

torta-di-pesche-def1

 

Precedente Gnocchi di patate viola con fonduta di parmigiano Successivo Polpette di zucchine e scamorza

29 commenti su “Torta soffice di pesche

  1. Alive il said:

    Dice di amalgamare il burrola scorza di limone e il latte…ma quale latte, nella ricetta mi sembra che non c’è….

  2. Valentina L. il said:

    Che torta davvero soffice e buona. Un’ottima ricetta golosa.. la preparero sicuramente per i miei nipotini..impazziscono per i dolci con le pesche soprattutto!

  3. manuela salmastri il said:

    Io adoro le pesche anche se ne sono allergica, però sinceramente per la tua torta finirei in ospedale volentieri

  4. giusy il said:

    che dolcissima bontà questa torta soffice alle pesche! mi hai fatto venire voglia di prepararla….oggi compro gli ingredienti!

  5. Micol il said:

    Che meraviglia! Una torta soffice, profumata e gustosa resa prelibata dalla pesca, uno dei miei frutti preferiti per dolcezza e sapore! Un’idea che sono certo piacerà molto anche ai miei bambini!

  6. Carlotta Del Vesco il said:

    Buona e fresca, l’ideale visto che l’estate e appena iniziata e di questo gustosissimo frutto ne avremo a volontà. La proverò mi tenta troppo.

  7. grazia cantalupo il said:

    Ciao Simona mi piace molto l’idea di preparare delle torte che richiedono come ingredienti principali i frutti di stagione. Dalle foto sembrerebbe una torta molto dolce come piace alle mie due bimbe. Credo che le figliolette apprezzerebbero tanto grazie per l’idea

  8. Michy Px il said:

    Sai che non ho mai preparato una torta alle pesche? Sarà che in estate cerco di non usare molto il forno per il caldo che fa, ma questa tua ricetta proposta devo provarla perché deve essere una torta eccezionale!

  9. denise s. il said:

    eppure ho sentito torte di tutti i tipi ma alle pesche mai ! sono davvero contenta di aver scoperto questa ricetta grazie a te! mi piace davvero, è semplicissima e anche abbastanza leggera e fresca per questo periodo caldo!

  10. Emanuela Rossi il said:

    Certo che questa torta deve essere qualcosa di veramente goloso..poi per me che sono una golosa qualcosa di sublime..soffice, morbida e con le pesche che gli danno ancora piu’ sapore..mi sembra di sentirne già il profumo..sei troppo bravissima tu..e un altra ricetta da segnare nella mia agendina!!

  11. patrizia notori il said:

    un’idea fresca e golosa ideale in questo periodo di caldo, complimenti perchè proponi sempre delle ricette deliziose

  12. Ma una fettina si potrebbe avere???? Oggi sono stata tutta la giornata fuori e ora che finalmente mi sono seduta al pc….ecco che arriva la tua torta soffice all’abicocca a tentarmi!!!

    • simona68 il said:

      Ciao cetty, il colore forse ti ha tratto in inganno, la torta che ho realizzato è di pesche ma se vuoi provare una variante con le albicocche sarà altrettanto buona.

  13. Milena Sileo il said:

    Mamma che bontà, adoro le pesche, mi sembra quasi di sentire il profumino di questa delizia morbida e succosa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.