Brioche intrecciata allo yogurt con marmellata d’arancia e cioccolato

La brioche intrecciata allo yogurt con marmellata d’arancia e gocce di cioccolato è un dolce soffice ideale per la colazione di tutti i giorni. E’ una brioche leggera che non contiene uova perfetta quindi per chi è intollerante.

La settimana scorsa ho pubblicato la ricetta della brioche soffice allo yogurt con cui potete realizzare una bella treccia e cuocerla nello stampo da plumcake oppure delle brioche monoporzione farcite con ciò che più vi piace.
Io ho utilizzato una marmellata di arance con le scorze e delle gocce di cioccolato, un abbinamento perfetto.

Se avete tempo potete lasciarla in frigo tutta notte, farla acclimatare per 1 ora e mezza il giorno dopo e poi procedere con le pezzature e la seconda lievitazione, questo passaggio renderà ancora più soffice la vostra treccia di brioche allo yogurt.

brioche intrecciata allo yogurt vert
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il pan brioche allo yogurt seguendo la ricetta che trovate qui, mettetelo in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare per 1 ora e 20 minuti circa.

  2. Prendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata ricavando un rettangolo dello spessore di 7/8 mm. Distribuite su tutta la superficie la marmellata e le gocce di cioccolato poi arrotolatelo dal lato più lungo.

  3. Fate riposare il rotolo per 10 minuti poi prendete un coltello affilato e tagliatelo a metà e separatelo in due parti. Intrecciatele insieme cercando di tenere la parte tagliata verso l’alto.

    Adagiate la treccia che avete creato in uno stampo da plumcake 30×10 cm rivestita di carta da forno. Fatela lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora .

  4. Spennellate la brioche con il latte, spolverizzate con la granella di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 165° per 40/45 minuti, posizionando lo stampo nella parte più bassa del forno.

    Se il dolce dovesse scurire troppo copritelo con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.

  5. La brioche intrecciata allo yogurt è pronta, sfornatela, fatela intiepidire, toglietela dallo stampo, fatela raffreddare completamente e servite.

Consigli

Posso mettere la brioche in frigo per tutta la notte?

Certo, se avete tempo potete lasciarla in frigo tutta notte, farla acclimatare per 1 ora e mezza il giorno dopo e poi procedere con le pezzature e la seconda lievitazione, questo passaggio renderà ancora più soffice la vostra treccia di brioche allo yogurt.

L’impasto è appiccicoso, posso aggiungere altra farina?

No, lasciate il vostro impasto sulla spianatoia per 10 minuti, infarinatevi le mani e fate un paio di pieghe, in questo modo conserverà la sua morbidezza.

***************************

Se avete altre domande o per eventuali consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK o  INSTAGRAM 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *