Melanzane al forno ripiene di pasta

Un primo piatto diverso dal solito semplice e stuzzicante, melanzane al forno ripiene di pasta. Facile da preparare è una pietanza che conquista per la sua semplicità, la melanzana fa da contenitore per una pasta gustosa e delicata arricchita da mozzarella e basilico.

E’ un primo che amo molto e trovo che sia bello da servire soprattutto quando avete ospiti. In questa versione ho condito la pasta con un sugo delicato ma voi potete divertirvi a creare un condimento più ricco e di vostro gusto.

Ingredienti
(per 4 persone)

2 melanzane grandi
500 g di trofie fresche
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
200 g di mozzarella
sale e pepe q.b.
basilico q.b.

Procedimento

Lavate le melanzane e tagliatele a metà, incidete la polpa a scacchiera, spennellatela di olio e adagiatele (con la parte tagliata verso il basso) su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocetele per 30 minuti a 180°.

Con un cucchiaio estarete la polpa dalle melanzane lasciandone mezzo cm attaccata al bordo, salate e ungete leggermente la parte interna delle melanzane e tenetele da parte.

Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta e tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.

Tritate gli scalogni finemente, schiacciate l’aglio e fateli soffrggere in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungete la polpa delle melanzane e fate insaporire per qualche minuto.
Unite del basilico tritato, salate, pepate e fate cuocere per altri 5 minuti. Eliminate l’aglio.

Fate intiepidire, aggiungete il parmigiano e frullate il sugo di melanzane con il robot ad immersione, creando una crema con la quale condiremo la pasta.

Cuocete le trofie, scolatele al dente, conditele con la crema di melanzane, aggiungete qualche fogliolina di basilico, la mozzarella a cubetti e mescolate bene.

Farcite le melanzane con le trofie, spolverizzate la superficie con del Parmigiano grattugiato e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Le vostre melanzane al forno ripiene di pasta sono pronte per essere servite. Buon appetito!

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Prova anche….

Involtini di melanzane al forno con speck e provola

Melanzane in carrozza

Conchiglioni alla parmigiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *