Conchiglioni alla parmigiana

I conchiglioni alla parmigiana sono un gustosissimo piatto di pasta al forno perfetto per la domenica.

Generalmente per preparare la pasta al forno occorre molto tempo, questa ricetta invece è veloce e semplice, pochi ingredienti per un piatto davvero goloso e saporito.  Un primo che potete tranquillamente preparare in anticipo e finire di cuocere poco prima del pranzo o della cena.

Vediamo come preparare i conchiglioni alla parmigiana.

Ingredienti

400 g di conchiglioni
2 melanzane tonde
500 g di polpa di pomodoro a cubetti
1 spicchio d’aglio
300 g di mozzarella
sale e pepe q.b.
1 ciuffetto di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
40 g di parmigiano grattugiato

Procedimento

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti piccoli e friggetele in olio extra vergine di oliva (se preferite potete utilizzare l’olio di semi di arachide), scolatele, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

In un tegame, versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, l’ spicchio d’aglio schiacciato e fate insaporire per qualche minuto. Fate attenzione a non bruciare l’aglio altrimenti dovrete buttare tutto.

Unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti. Eliminate l’aglio e tenete da parte.

In una ciotola mettete la melanzana fritta, la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano, un pizzico di pepe nero, il basilico tritato, due o tre cucchiai di salsa si pomodoro e mescolate bene il tutto. Regolate di sale.

Riempite una pentola capiente di acqua, salatela e portatela a bollore. Cuocete i conchiglioni per 8/9 minuti poi scolateli, devono essere al dente per non disfarsi in forno.

Ungete una pirofila con poco olio, farcite i conchiglioni con il ripieno di melanzane e disponeteli ordinatamente nella teglia. Distribuite la salsa sopra ai conchiglioni, se volete potete mettere ancora qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Cuocete i conchiglioni alla parmigiana 20 minuti a 180° in forno preriscaldato poi passate all’opzione grill e fateli gratinare qualche minuto, si formerà una gustosa crosticina. Sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *