Un modo per reinventare il panettone o il pandoro, questi TARTUFI DI PANETTONE AL TIRAMISÙ sono facili e veloci e sono perfetti da preparare con quelle fettine di panettone o di pandoro che sono avanzate.
Se anche voi siete tra quelli a cui a Natale regalano tanti pandoro o panettoni, talmente tanti che poi alla fine ne rimane sempre qualcuno completamente chiuso oppure rimangono sempre quelle fettine avanzate di cui non si sa cosa farne. Ecco allora questa ricetta è perfetta. E come avrete sicuramente capito si può usare sia il pandoro il panettone, le quantità rimangono invariate. Cos’hanno di speciale questi tartufi? Oltre ad essere molto buoni hanno quel delicato gusto tiramisù che li rende perfetti per accompagnare il caffè oppure da servire a fine pasto. Deliziosi! Provateli anche a voi e buon appetito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni15
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Ecco come fare i TARTUFI DI PANETTONE AL TIRAMISÙ.
Per prima cosa sbriciola grossolanamente il panettone o il pandoro in una ciotola.
Aggiungi il mascarpone lo zucchero, l’amaretto, il caffè e comincia a lavorare compattando gli ingredienti.
Forma delle palline di circa 30 g ciascuna, poi passale nel cacao amaro. Lascia riposare nel frigorifero per almeno un’ora, poi potrà servirle. Per un aspetto estetico migliore è possibile ripassarle nel cacao.
LEGGI ANCHE:
Varianti: Per un sapore di caffè ancora più deciso è possibile aggiungere mezzo cucchiaino di caffè solubile.
Dosi variate per porzioni