CROSTONI DI PANE CON POMODORINI E RICOTTA

Una ricetta facile e sfiziosa quella dei CROSTONI DI PANE CON POMODORINI E RICOTTA.

Cosa sono? Panini bruschettati al forno con aromi e poi farciti con pomodorini cotti anch’essi in forno con aglio, olio e sale al forno e ricotta fresca.

Perché prepararli: perché sono buoni, semplici, gustosi e delicati allo stesso tempo. E poi sono perfetti nel caso sia avanzato del pane del giorno prima. Ottima alternativa al doverne fare il solito pangrattato.

Quando prepararlo: i CROSTONI DI PANE CON POMODORINI E RICOTTA sono perfetti sia come aperitivo che come antipasto, nonché come merenda salata.

Come si preparano: la preparazione è semplicissima: i pomodori vengono tagliati a pezzetti, aromatizzati e cotti al forno con aglio. Anche il pane, con un buon filo d’olio extravergine d’oliva, viene brustolito in forno per qualche minuto. E se non avete dei panini interi no problem . andranno bene anche delle fette di pane.

Non vi resta che provarli e buon appetito 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 ciabattine di pane (o 8 fette di pane)
250 g pomodorini
4 spicchi aglio
250 g ricotta
sale
pepe
origano secco
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
zucchero (1 pizzico)
paprika dolce

Strumenti

Teglia
Pirofila

Passaggi

Lava i pomodorini, poi tagliali in due o in 4. Mettili in una pirofila, spolverizza sopra anche un pizzico di sale, di pepe, ed il prezzemolo, che in questo caso ho usato quello secco ma anche quello fresco andrà benissimo. Metti anche l’aglio tagliato in due e privato dell’animella. Bagna con un filo d’olio ed una spolverizzata di zucchero (per dare l’effetto confit) e cuoci per circa 10 minuti in forno a 200°C.

Taglia i panini in due parti (o taglia a fette se hai una pagnotta intera), bagna con olio, un pizzico di sale, paprika dolce e origano secco e cuoci in forno a 200°C per circa 10 minuti, o comunque in base alla grandezza del pane, fino a doratura.

Spalma sui crostoni di pane la ricotta fresca (nel caso, potrai aromatizzarla con un pizzico di pepe) e aggiungi sopra i pomodorini. Ancora un filo d’olio a crudo e servi.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Varianti: Si può usare stracchino, mozzarella o altro formaggio cremoso al posto della ricotta. Si possono aggiungere anche olive o carciofini sott’olio.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.