ZUPPA DI PASTA PATATE E PANCETTA

Uno di quei piatti che scaldano nelle giornate fredde, la ZUPPA DI PASTA PATATE E PANCETTA. Facile e veloce da preparare, questa zuppa è semplicissima ma con un gusto straordinario. Questo grazie alle patate che cuocendo assieme alla pasta, si sciolgono e creano una cremosità irresistibile. Al pecorino romano che manteca la pasta a fine cottura e la rende più saporita. E alla pancetta affumicata rosolata che completa il piatto con la sua croccantezza. Insomma, un piatto che scalda il cuore.

Un vero rito di benessere, se poi l’accompagnerete, come ho fatto io, con una LEFFE RITUEL 9°, birra ambrata d’Abbazia Belga, dall’aroma di cereali tostati ed un sapore armonioso e dal retrogusto che evidenzia la presenza dei luppoli aggiuntivi. Col suo sapore si sposa alla perfezione con la dolcezza delle patate ed alla sapidità del pecorino romano. Provatela anche voi e buon appetito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

ZUPPA DI PASTA PATATE E PANCETTA servono:

300 g tubetti (o altra pasta corta)
650 g patate
100 g pancetta affumicata
50 g pecorino romano (grattugiato)
1 cipollotto
1 spicchio aglio
peperoncino (fresco, o 1 cucchiaino secco)
pepe
noce moscata
sale
olio extravergine d’oliva
alloro (qualche foglia)
rosmarino (qualche rametto)
1 noce burro

Strumenti

Tegame

Passaggi

Rosola in una padella la pancetta affumicata.

Sbuccia le patate e tagliale a pezzetti non toppo grandi. In un tegame capiente con un filo d’olio rosola uno spicchio d’aglio, il peperoncino ed il cipollotto tritati.

Aggiungi le patate, sala e falle rosolare. Poi versa un mestolo d’acqua. Lascia cuocere dolcemente e man mano che l’acqua si asciuga aggiungine altra, senza mai superare il livello delle patate. Cuoci per circa 5 minuti così, fin quando le patate risulteranno morbide.

Adesso versa la pasta e copri con acqua non oltre il livello della pasta. Aggiungi 1 cucchiaino di sale, qualche foglia di alloro ed il rosmarino. Continua a cuocere aggiungendo man mano altra acqua.

Quando la pasta inizierà ad essere al dente, aggiustare di sale, pepare e mettere anche un pizzico di noce moscata. Quando la pasta sarà cotta, versa ancora un po’ d’acqua che sia poco sopra il livello della pasta rispetto alla cottura.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Varianti: Si possono aggiungere anche funghi o salsiccia.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.