Pubblicità
Pubblicità

Insalata di finocchi con arance, salmone e avocado

L’insalata di finocchi con arance, salmone e avocado è l’antipasto fresco, veloce e super scenografico per Natale, San Silvestro e Capodanno.

Se state cercando un antipasto natalizio che sia allo stesso tempo elegante, velocissimo da preparare e capace stupire appena arriva in tavola, questa insalata di finocchi e arance con salmone e avocado, aromatizzato agli agrumi, è la ricetta perfetta!


Sottili e croccanti fettine di finocchio si sposano alla perfezione con succose arance dal sapore agrumato, cubetti cremosi di avocado e delicati tranci di salmone affumicato (o marinato, se preferite): un’esplosione di freschezza, colore e contrasto di consistenze che fa felice il palato e gli occhi.


È un piatto leggero ma raffinato, perfetto per aprire pranzi e cene delle feste senza appesantire, ideale per chi vuole stupire a Natale, a Capodanno o anche durante il cenone di San Silvestro senza passare ore ai fornelli.

Perfetto sia come antipasto che come insalata di accompagnamento ai secondi piatti. Ma, soprattutto, è un piatto che può essere preparato in anticipo, così da ridurre il numero di preparazioni il giorno stesso. Anzi, vi dirò: questa insalata, con il riposo nel frigorifero, diventa ancora più buona!


In meno di 15 minuti avete un antipasto o un’insalata di accompagnamento scenografico, coloratissimo e buonissimo.

E se la servirete su un adeguato piatto da portata piano, sembrerà uscito da un ristorante stellato 🙂 ma fatto comodamente a casa vostra, con ingredienti semplici e di stagione.
Quindi, pronti a portare in tavola questa ricetta così semplice eppure così strepitosa?

Aggiungetela al vostro menù delle feste, in qualsiasi occasione, farete un figurone!
Allora prepariamo insieme questa meraviglia! Io intanto colgo l’occasione e come sempre vi mando i miei saluti, ma soprattutto vi auguro un felice anno nuovo e vi aspetto sempre con tante nuove ricette.

Alla prossima dalla vostra Rossella 🙂

Antipasto facile e veloce, Insalata di finocchi con arance, salmone e avocado
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

2 finocchi
100 g salmone affumicato
2 arance bionde
1 avocado
30 g olive taggiasche
30 g lamponi
1 limone
1 cucchiaio miele
sale
pepe

Strumenti

Mandolina
Ciotola
Spremiagrumi
Pellicole per alimenti
Pubblicità

Passaggi

Come fare l’insalata di arance e finocchi con salmone, avocado e olive.

1- Preparare il condimento: spremere il limone ed una delle 2 arance, filtrarlo ed unire il miele, un pizzico di sale e pepe e mescolare.

2- Pulire e tagliare i finocchi sottilmente con una mandolina, poi sciacquarli, asciugarli e metterli in una ciotola, assieme alla loro barbetta (pulita e tagliata a pezzetti).

3- Sbucciare un’arancia, eliminare la parte bianca, tagliare a pezzettini e unirla ai finocchi.

4- Sminuzzare grossolanamente i lamponi ed unirli ai finocchi.

5- Versare sui finocchi anche la citronette di arancia e limone e mescolare.

6- Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 15-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

7- Tagliate a pezzi il salmone affumicato, tagliare in due l’avocado, eliminare il nocciolo e la scorza e tagliarlo a pezzetti. Unirli ai finocchi assieme alle olive e mescolare per bene.

8- Fare riposare l’insalata di finocchi nella sua ciotola fino al momento di servirla, dando una bella mescolata.

Leggi anche:

INSALATA FINOCCHI E ARANCE alla SICILIANA

INSALATA DI ARANCE E SALMONE con finocchi

INSALATA MELARANCIA E FINOCCHI

Le migliori ricette di antipasti per Capodanno

Antipasti di Natale geniali da fare il giorno prima

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Conservazione: l’insalata di finocchi e arance con salmone e avocado si conserva nel frigorifero fino a 3-4 giorni e fino al momento di servirla.

Per una versione scenografica, si può scegliere di servirla in un piatto da portata piano.

Variazioni: è possibile aggiungere erbe aromatiche o origano secco, oppure funghi sott’olio, tonno o sgombro sott’olio, cipolline sott’aceto, o giardiniera.

Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette,  e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.