Gelato all’olio d’oliva con crostini dolci

L’olio extravergine d’oliva è un ingrediente versatile e ricco di sapori indispensabile nella nostra cucina mediterranea. Oggi io ve lo propongo come ingrediente principale in un dolce che forse non vi aspettereste. Il gelato all’olio extravergine d’oliva è un’esperienza gustativa unica che unisce la cremosità del gelato con il sapore aromatico dell’olio d’oliva. Questo tipo di gelato è perfetto per i palati più raffinati che cercano sapori autentici e genuini.

Nella ricetta del gelato all’olio d’oliva, la qualità dell’olio usato deve essere eccellente, di prima qualità, per questo ho scelto l’olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, fruttato al punto giusto e combinato con gli altri ingredienti crea un gelato dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato ma intenso. Completano la ricetta i crostini dolci e croccanti, tostati in forno con un filo di olio e zucchero di canna che gli conferisce un delizioso sapore caramellato.

Una ricetta ideale per i golosi che cercano un dolce alternativo ai gusti tradizionali. La sua unicità e l’aroma inconfondibile dell’olio d’oliva può rendere questo gelato una vera e propria delizia per il palato.

Gelato all'olio d'oliva con crostini dolci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il gelato all’olio d’oliva:

210 g panna fresca da montare
180 g latte condensato
1 cucchiaio Olio extravergine di Oliva Toscano IGP (più quello per decorare alla fine)
estratto di vaniglia (1/2 cucchiaino)
20 g uva passa
rum (per ammollare l’uvetta)

Inoltre:

8 fette pane da baguette
zucchero di canna
Olio extravergine di Oliva Toscano IGP (per bagnare il pane)
rosmarino (qualche rametto per la decorazione)
sale (un pizzico)

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Preparazione del gelato:

In una ciotola montare con le fruste elettriche la panna fredda di frigorifero. Aggiungere il latte condensato, la vaniglia, l’olio extravergine d’oliva e amalgamare con una spatola. Ammollare l’uva passa nel rum, poi strizzare ed aggiungerla al composto. Mescolare ed amalgamare.

Versare il composto in un recipiente preferibilmente di metallo, e riporre nel congelatore lasciando riposare per almeno 3 ore.

Prima di tirare fuori e servire il gelato preparare i crostini: ungere il pane con l’olio e poi spolverare con abbondante zucchero di canna. Mettere su una teglia, completare con qualche pizzico di sale e cuocere in forno già caldo a 200°C fin quando sarà dorato, poi tirare fuori e lasciare raffreddare.

Trascorse le 3 ore minime di riposo nel congelatore, tirare fuori il gelato e se necessario lasciarlo a temperatura ambiente fin quando sarà possibile fare delle palline di gelato che andranno servite assieme ai crostini e ad un rametto di rosmarino il cui aroma completerà le fragranze di questa ricetta. Lasciare cadere qualche goccia di olio sul gelato per completarne la bontà.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: si possono aggiungere frutta secca o gocce di cioccolato.

Conservazione: Il gelato all’olio d’oliva va conservato nel congelatore e va tirato fuori alcuni minuti prima di servirlo.

MI TROVI ANCHE SU:

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.