L’olio extravergine d’oliva è un ingrediente versatile e ricco di sapori indispensabile nella nostra cucina mediterranea. Oggi io ve lo propongo come ingrediente principale in un dolce che forse non vi aspettereste. Il gelato all’olio extravergine d’oliva è un’esperienza gustativa unica che unisce la cremosità del gelato con il sapore aromatico dell’olio d’oliva. Questo tipo di gelato è perfetto per i palati più raffinati che cercano sapori autentici e genuini.
Nella ricetta del gelato all’olio d’oliva, la qualità dell’olio usato deve essere eccellente, di prima qualità, per questo ho scelto l’olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, fruttato al punto giusto e combinato con gli altri ingredienti crea un gelato dalla consistenza cremosa e dal sapore delicato ma intenso. Completano la ricetta i crostini dolci e croccanti, tostati in forno con un filo di olio e zucchero di canna che gli conferisce un delizioso sapore caramellato.
Una ricetta ideale per i golosi che cercano un dolce alternativo ai gusti tradizionali. La sua unicità e l’aroma inconfondibile dell’olio d’oliva può rendere questo gelato una vera e propria delizia per il palato.
Sponsorizzato da Olio Toscano IGP
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il gelato all’olio d’oliva:
Inoltre:
Strumenti
Passaggi
Preparazione del gelato:
In una ciotola montare con le fruste elettriche la panna fredda di frigorifero. Aggiungere il latte condensato, la vaniglia, l’olio extravergine d’oliva e amalgamare con una spatola. Ammollare l’uva passa nel rum, poi strizzare ed aggiungerla al composto. Mescolare ed amalgamare.
Versare il composto in un recipiente preferibilmente di metallo, e riporre nel congelatore lasciando riposare per almeno 3 ore.
Prima di tirare fuori e servire il gelato preparare i crostini: ungere il pane con l’olio e poi spolverare con abbondante zucchero di canna. Mettere su una teglia, completare con qualche pizzico di sale e cuocere in forno già caldo a 200°C fin quando sarà dorato, poi tirare fuori e lasciare raffreddare.
Trascorse le 3 ore minime di riposo nel congelatore, tirare fuori il gelato e se necessario lasciarlo a temperatura ambiente fin quando sarà possibile fare delle palline di gelato che andranno servite assieme ai crostini e ad un rametto di rosmarino il cui aroma completerà le fragranze di questa ricetta. Lasciare cadere qualche goccia di olio sul gelato per completarne la bontà.
Conservazione, consigli, note, variazioni:
Variazioni: si possono aggiungere frutta secca o gocce di cioccolato.
Conservazione: Il gelato all’olio d’oliva va conservato nel congelatore e va tirato fuori alcuni minuti prima di servirlo.
MI TROVI ANCHE SU:
Dosi variate per porzioni