Sapete cos’è il ONE POT RICE? Letteralmente, “una sola pentola per il riso”, ossia un curry di riso che si prepara mettendo tutti gli ingredienti direttamente nel tegame, riso, pollo e ceci assieme, e che cuoceranno lentamente assieme per un risultato veloce e super cremoso.
La caratteristica della ricetta del one pot rice di cui vi parlo oggi sono le spezie: il curry, in prevalenza. Poi paprika dolce e latte di cocco. Per un sapore leggermente esotico ma super cremoso e buono. Io adoro questa ricetta, è facile e veloce ed è un piatto completo restando comunque un piatto sano e piuttosto leggero.
Provatelo anche voi e buon appetito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaContemporanea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tritare lo scalogno e rosolarlo in un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva. Poi aggiungere il pollo tagliato a pezzi, salare ed insaporire con il curry, la parika dolce ed una spolverata di pepe.
Una volta rosolato il pollo, aggiungere il riso ed i ceci scolati dal liquido della lattina e sciacquati sotto l’acqua. Mescolare e aggiungere l’acqua, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto (e se necessario aggiungere dell’acqua, che non deve mai superare di troppo gli ingredienti).
Quando l’acqua si sarà ristretta ed il riso sarà quasi cotto, aggiungere il latte di cocco, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo. Aggiustare eventualmente di sale o con lle spezie (a proprio gusto) e lasciare terminare la cottura del riso, poi impiattare e servire. Il risultato dovrà essere cremoso.
Dosi variate per porzioni