DETERSIVO PER PIATTI e LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA con limone e sale.

Molto utile la ricetta del DETERSIVO PER PIATTI e LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA con pochi ingredienti
Preparare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa è facile, ecologico, economico ed ha molteplici vantaggi.
Già da tempo ho scoperto quanto l’aceto sia un valido aiuto nelle pulizie domestiche, perchè sgrassa, lucida ed è un efficace anti calcare. Solitamente uso aceto di vino bianco nell’acqua per lavare i pavimenti e tengo uno spruzzino con acqua e aceto per i fornelli, i mobili della cucina e come sgrassatore in generale. Ma se anche voi avete una certa propensione alle pulizie ecologiche e anti spreco, penso che troverete divertente interessante preparare il detersivo per piatti e lavastoviglie in casa.
Perchè prepararlo da soli? Sono tanti i motivi ed i vantaggi:
– il  detersivo per piatti e lavastoviglie fatto in casa è assolutamente naturale, non contiene additivi chimici i cui residui potrebbero depositarsi sulle stoviglie sulle quali mangiamo;
– non aggredisce la pelle delle mani, non la secca come spesso accade con i soliti detersivi;
– ci si rende conto dell’assuefazione maturata negli anni, a saponi e detergenti poco salutari che “ingannano” la nostra fiducia con la schiuma, del tutto inutile in termini di efficacia pulente.
– è relativamente economico. con una confezione di ciascuna delle materie prime (sale, aceto, limoni) si può preparare una grossa quantità di sapone che durerà a lungo.

LEGGI ANCHE:
ELIMINA ODORI DI FRITTURA E PROFUMAMBIENTI fatto in casa
Crema antiaderente per imburrare gli stampi
Come rivestire uno stampo con carta da forno in poche mosse!

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Come FARE IN CASA IL DETERSIVO PER PIATTI E LAVASTOVIGLIE
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione20 Minuti

Materiali

  • 2 LIMONI GRANDI
  • 100 g SALE GROSSO DA CUCINA
  • 200 g ACQUA
  • 120 g ACETO BIANCO

Strumenti

  • MINIPIMER (O MIXER-FRULLATORE)
  • PENTOLINO
  • SETACCIO

Istruzioni

  • Tagliate i limoni a pezzi, con tutta la buccia, eliminate solo i semi. Metteteli dentro ad un frullatore assieme al sale e ad un pò dell’acqua, Frullate alla massima velocità fino ad ottenere il più possibile una massa uniforme.

  • A questo punto trasferite il tutto in un pentolino. Aggiungete l’acqua restante e l’aceto e portate a bollore. mescolate per circa 7/10 minuti fino ad ottenere una massa densa. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

  • Ora, passate la crema con il frullatore ad immersione ed infine, setacciate il composto. Eliminerete così qualsiasi grumo e rimarrà una vera e propria crema gialla dall’intenso profumo di limone. Il detersivo per piatti e lavastoviglie fatto in casa è pronto e vi durerà per un bel pò.

  • Non contenendo sapone, non fa schiuma, ma non lasciatevi ingannare: ha un potere sgrassante notevole. Come dicevo prima, la schiuma in realtà inganna la nostra mente, quindi se non riuscite a fidarvi totalmente per l’assenza di schiuma, potrete aggiungere un pò del sapone per piatti tradizionale.

  • Vi suggerisco, nell’utilizzo per la lavastoviglie, di aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso alla fine, non appena si sarà raffreddato. Questi, laverà ancora meglio le stoviglie.

5 Risposte a “DETERSIVO PER PIATTI e LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA con limone e sale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.