TORTA FRAISIER o Torta alle Fragole

La Torta Fraisier è un dolce alle fragole, un classico della pasticceria francese. È stato reso celebre dal pasticcere Gaston Lenotre nel 1966, si tratta di due strati leggeri di pate génoise (una sorta di Pan di Spagna), imbevuti di sciroppo alle fragole o di liquore al Kirsch, che racchiudono uno strato goloso di crema mousseline, e per finire viene ricoperto con uno strato sottile di una glassa di fragole oppure di pasta di mandorle. La crema mousseline ha la consistenza della crema al burro e il sapore delicato della crema pasticcera. Viene realizzata preparando una base di crema pasticcera, con aggiunta di burro. La quantità di burro da aggiungere alla crema pasticcera può variare dal 20 al 50%, a seconda della consistenza finale che deve avere la crema. Il burro diventa solido a bassa temperatura, quindi è in grado di rassodare molto il composto finale, quando viene refrigerato. Un dolce raffinato nei gusti ed anche molto fresco, preparato con tante, tante buonissime fragole. 

torta fraisier

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

PER LA PATE GENOISE

  • 100 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • 4Uova
  • 1 bustinaVanillina

PER LO SCIROPPO DI FRAGOLE:

  • 30 gZucchero
  • 150 gFragole
  • 1 cucchiaioSucco di limone

PER LA CREMA MOUSSELINE

  • 500 mlLatte
  • 4Tuorli
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 1Baccello di vaniglia
  • 250Burro
  • 150 gZucchero

PER MONTARE LA TORTA

  • 500 gFragole

PER LA COPERTURA

  • 250 gFragole
  • 50 gZucchero a velo
  • 7 gColla di pesce

PER DECORARE

  • q.b.Fragole
  • q.b.fiorellini in pasta di mandorle o in pasta di zucchero oppure piccoli fiori freschi eduli
  • q.b.foglioline menta

Preparazione torta Fraisier

Preparazione Genoise

  1. torta fraisier

    Sgusciate in un polsonetto di rame le uova, unite lo zucchero e il sale, con una frusta, sbattete fino a ottenere un composto omogeneo e ben montato. 

  2. torta fraisier

    Cuocete il composto a bagnomaria senza mai smettere di mescolare finché le uova non si saranno intiepidite.

    Togliete il recipiente dal fuoco e continuate a sbattete sino a che il composto sarà freddo

  3. torta fraisier

    A questo punto aggiungete la vanillina e la farina facendola scendere da un setaccino, amalgamate il tutto con delicatezza. Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro, versatevi il composto e cuocete a 160° per 40/45 minuti

Preparazione sciroppo di fragole

  1. torta fraisier

    Pulite le fragole eliminando il picciolo e lavatele. Tagliatele a pezzetti non molto piccoli e mettetele in una coppa capiente. Aggiungete lo zucchero (se volete uno sciroppo particolarmente dolce aumentate le dosi di zucchero che vi ho indicato), il succo dei limoni e la loro scorza finemente grattugiata. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e mettete in frigo fino al montaggio della torta. Passato questo tempo vedrete che le fragole avranno rilasciato tutto il loro succo, prima di utilizzare frullate il tutto.

Preparazione crema mousseline

  1. torta fraisier

    In una casseruola versate il latte e con la bacca di vaniglia e portate a bollore, spegnete, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuti. 

  2. torta fraisier

    Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso ed aggiungete la maizena sempre mescolando. Versate il latte caldo sul composto e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Versate nuovamente il composto in una casseruola e rimettetelo sul fuoco. Fate cuocere mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

  3. torta fraisier

    Togliete dal fuoco ed aggiungete 125 gr di burro freddo, mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

  4. torta fraisier

    A questo punto aggiungete il burro restante, che deve avere più o meno la temperatura della crema. Mettete la crema in una sac a poche con beccuccio tondo largo e procedete all’ assemblaggio della torta.

ASSEMBLAGGIO

  1. torta fraisier

    Lavate e asciugate bene le fragole e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Posizionate un anello di acciaio del diametro di 24cm su un disco di cartone di diametro maggiore. Adagiate il disco di pan di spagna sul fondo assicurandovi di centrarlo bene. Con un pennello bagnate il pan di spagna con lo sciroppo di fragole e disponete le mezze fragole della stessa altezza contro le pareti dell’anello e tutte intorno, facendo attenzione a rivolgere la parte tagliata verso l’esterno.

  2. torta fraisier

    Prendete la sac a poche con la crema mousseline e coprite il disco di pasta, e gli interstizi tra le fragole, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Tagliate le fragole che sono rimaste a pezzettini e posizionatele sulla crema. Disponete sopra il secondo disco di pasta genoise e schiacciate leggermente finché la crema non sarà uscita dai bordi; poi spennellatelo con il rimanente sciroppo.

  3. torta fraisier

    Coprite con la restante crema livellando bene la superfice e mettete la torta in frigo per almeno 3 ore

  4. torta fraisier

    Mettete per prima cosa i fogli di gelatina a bagno in acqua. Riunite in una padella le fragole in pezzi con lo zucchero a velo e cuocete a fuoco dolce finché la frutta non sarà morbida e lo zucchero e il succo trasformati in sciroppo. Unite la gelatina strizzata al composto di fragole ancora caldo e frullate con un frullatore a immersione

  5. torta fraisier

    Stendete la copertura di fragole al centro e livellate ruotano il dolce delicatamente in modo da far coprire tutta la superfice. Decorate a piacere con fragole fresche e fiorellini in pasta di mandorle o in pasta di zucchero oppure piccoli fiori freschi eduli.

  6. torta fraisier

Come utilizzare e conservare la crema

  Si conserva per un paio di giorni in frigorifero, se raffreddata immediatamente, e può essere congelata. È indicata per farcire i bignè, millefoglie pasta per rotoli e dolci a base di pasta choux come il Paris-Brest e molti altri o direttamente consumata al cucchiaio. È anche un buon sostituto della crema al burro.

Varianti per la crema

Alla crema mousseline base si possono applicare delle varianti per cambiarla aromatizzandola a piacere. Solitamente vengono aggiunti ingredienti come liquori, cioccolato, caffè, paste di frutta secca come quella alla nocciola e al pistacchio.

 

Note

Vi suggerisco i leggere anche la ricetta della TORTA TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE.

Se questo articolo ti è piaciuto, continuate a seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccate RICOTTA & GRANOe poi mettete MI PIACE per restare sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me novità e quant’altro. GRAZIE PER L’ATTENZIONE  

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *