Pubblicità

Zucchine Sott olio Contorno croccante

ZUCCHINE Sott olio CONTORNO croccante facilissime e semplici da realizzare.Si tratta di zucchine di stagione quindi colte dall’orto o comprate nel periodo estivo, lavate bene, private della parte verde oppure no e tagliate in striscioline o fette, sbollentate appena in acqua ed aceto per renderle conservabili a lungo e poi successivamente invasate e messe sott’olio.Il risultato e’ davvero perfetto, le zucchine verranno  croccanti e non mollicce, perfette poi come contorno da consumare per l’inverno e come le MELANZANE sott’olio oppure i PEPERONI in BARATTOLO basta soltanto qualche ora libera e dei piccoli trucchi di preparazione per avere delle CONSERVE FATTE IN CASA genuine e sempre a disposizione. Le ricette in cui potrete inserire le ZUCCHINE fatte in questo modo sono tantissime ad esempio in delle Bruschette oppure all’interno di Panini ma anche mangiate al naturale con una fetta di pane casereccio affianco.

Come prima cosa dovrete sterilizzare i barattoli di vetro e QUI troverete tutta la procedura su come farlo in sicurezza, poi preparare le zucchine e potete scegliere di realizzare le ZUCCHINE SOTT’OLIO alla NAPOLETANA arrostite e leggermente piccanti con aglio e peperoncino oppure in versione classica adatta a tutti i gusti come vi proporrò io oggi. La caratteristica principale di questa ricetta di conserva estiva è che le zucchine rimangono croccanti e sode poiché il tempo di cottura non è eccessivo e non sanno d’aceto visto che utilizzo l’aceto di mele anziché quello di vino che risulta più delicato. Questa ricetta di Zucchine sott’olio aglio e prezzemolo sono sicura vi piacerà tantissimo, varrà davvero la pena spendere un pomeriggio per farle e potrete utilizzare tutti i tipi di zucchine che volete ovvero quelle bianche, quelle più verdi e dell’orto del contadino, prepararle con e senza buccia. Per il condimento potete omettere l’aglio anche se con è davvero la ricetta delle zucchine sott’olio tradizionale e potete aggiungere altre spezie come salvia o rosmarino.

Oltre a queste Zucchine potete prendere in considerazione di preparare altre conserve come i FRIGGITELLI in BARATTOLO oppure i FUNGHI Sott’olio oppure POMODORI CONFIT sott’OLIO ma anche il BASILICO sott’OLIO oppure se ne volete qualcuna dolce anche le PESCHE SCIROPPATE.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per le Zucchine sott olio

  • 2 kgzucchine
  • q.b.olio extravergine d’oliva (oppure olio di semi)
  • 2Peperoncino
  • 2 spicchiAglio
  • 1500 mlacqua
  • 80 mlAceto di mele
  • 80 mlvino bianco
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo tritato
  • q.b.Origano
  • q.b.Pepe
Pubblicità

Preparazione delle Zucchine Sott olio Contorno croccante

Come fare le Zucchine Sott olio Contorno croccante
  1. Sterilizzare i barattoli in cui mettere le nostre zucchine per evitare il rischio botulino QUI la mia procedura per la sterilizzazione sicura.

    Prendiamo dei barattoli da varie misure, con tappi  nuovi e laviamoli bene,mettiamoli all’ interno di una pentola coperte d’acqua fredda ( sia i barattoli che i tappi ) e portarli a bollore per 5 minuti.

    Una volta pronti, toglierli dall’ acqua, metterli da parte e lasciarli raffreddare.

  2. Prendiamo l’acqua, il vino (possiamo ometterlo) e l’aceto di mele e mettiamoli in una pentola capiente.

    Prendiamo le zucchine, laviamole, spuntiamole e tagliamole in bastoncini possibilmente della stessa misura così avranno una cottura uniforme.

    Portiamo a bollore l’acqua con gli altri ingredienti e sbollentiamo le zucchine per 2 minuti non di più, scoliamole e lasciamole intiepidire.

  3. Mettiamo le zucchine all’interno di un canovaccio pulito e strizziamole bene poi mettiamole in uno scolapasta con un peso sopra lasciandole scolare per una notte intere.

    In questo modo saranno belle asciutte per poi essere metto nei vasi.

  4. Pubblicità
  5. Una volta pronte possiamo procedere nella preparazione delle Zucchine Sott’olio.

    Prendiamo l’aglio e tritiamolo finemente, facciamo la stessa cosa con il peperoncino e con il prezzemolo. Se volete un sentore più piccante lasciate i semini del peperoncino altrimenti eliminateli.

    Mettiamo le zucchine in una ciotola capiente e aggiungiamo sale, olio e gli odori poi diamo una bella mescolata.

    Mettiamole nei vasi sterilizzati ed aggiungiamo ulteriore olio fino a coprirle tutte. Controlliamo che non ci siano bolle d’aria all’interno. Chiudiamo con i tappi i barattoli e stringiamo forte.

    Conserviamoli al buio in dispensa e al fresco magari coprendoli con dei canovacci per non fargli dare luce.

    Si possono consumare dopo un mese dalla preparazione.

Consigli e Varianti

Le ZUCCHINE Sott olio CONTORNO facilissimo QUI i MIEI CONSIGLI per farlo al meglio.

Oltre agli odori che ho indicato io potete aggiungere sia alloro che grani in pepe.

Si conservano fino ad un mese se tenute al fresco e al buio.

Fate attenzione che una volta aperti i barattoli con zucchine non siano presenti sulla superficie delle muffe, nel caso buttatele per sicurezza.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.