Zucchine Sott olio Contorno croccante

ZUCCHINE Sott olio CONTORNO croccante facilissime e semplici da realizzare.Si tratta di zucchine di stagione quindi colte dall’orto o comprate nel periodo estivo, lavate bene, private della parte verde oppure no e tagliate in striscioline o fette, sbollentate appena in acqua ed aceto per renderle conservabili a lungo e poi successivamente invasate e messe sott’olio.Il risultato e’ davvero perfetto, le zucchine verranno  croccanti e non mollicce, perfette poi come contorno da consumare per l’inverno e come le MELANZANE sott’olio oppure i PEPERONI in BARATTOLO basta soltanto qualche ora libera e dei piccoli trucchi di preparazione per avere delle CONSERVE FATTE IN CASA genuine e sempre a disposizione. Le ricette in cui potrete inserire le ZUCCHINE fatte in questo modo sono tantissime ad esempio in delle Bruschette oppure all’interno di Panini ma anche mangiate al naturale con una fetta di pane casereccio affianco.

Come prima cosa dovrete sterilizzare i barattoli di vetro e QUI troverete tutta la procedura su come farlo in sicurezza, poi preparare le zucchine e potete scegliere di realizzare le ZUCCHINE SOTT’OLIO alla NAPOLETANA arrostite e leggermente piccanti con aglio e peperoncino oppure in versione classica adatta a tutti i gusti come vi proporrò io oggi. La caratteristica principale di questa ricetta di conserva estiva è che le zucchine rimangono croccanti e sode poiché il tempo di cottura non è eccessivo e non sanno d’aceto visto che utilizzo l’aceto di mele anziché quello di vino che risulta più delicato. Questa ricetta di Zucchine sott’olio aglio e prezzemolo sono sicura vi piacerà tantissimo, varrà davvero la pena spendere un pomeriggio per farle e potrete utilizzare tutti i tipi di zucchine che volete ovvero quelle bianche, quelle più verdi e dell’orto del contadino, prepararle con e senza buccia. Per il condimento potete omettere l’aglio anche se con è davvero la ricetta delle zucchine sott’olio tradizionale e potete aggiungere altre spezie come salvia o rosmarino.

Oltre a queste Zucchine potete prendere in considerazione di preparare altre conserve come i FRIGGITELLI in BARATTOLO oppure i FUNGHI Sott’olio oppure POMODORI CONFIT sott’OLIO ma anche il BASILICO sott’OLIO oppure se ne volete qualcuna dolce anche le PESCHE SCIROPPATE.
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zucchine sott olio

  • 1 kgZucchine
  • 700 mlolio evo
  • 2Peperoncino
  • 2 spicchiAglio
  • 700 mlacqua naturale
  • 200 mlAceto di mele
  • q.b.Sale
  • q.b.Prezzemolo tritato
  • q.b.Origano
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Sterilizzare i barattoli in cui mettere le nostre zucchine per evitare il rischio botulino. Prendiamo dei barattoli da varie misure, con tappi  nuovi e laviamoli bene,mettiamoli all’ interno di una pentola coperte d’acqua fredda ( sia i barattoli che i tappi ) e portarli a bollore per 5 minuti. Una volta pronti, toglierli dall’ acqua, metterli da parte e lasciarli raffreddare.

  2. Prendiamo l’acqua e l’aceto di mele e mettiamoli in una pentola capiente,puliamo e laviamo bene le zucchine., tagliamole in striscioline non troppo sottili.

  3. Mettiamo le zucchine all’ interno di uno scolapasta e aggiungiamo un pizzico di sale, lasciamo riposare per 30 minuti in modo tale che queste rilascino tutta l’acqua di vegetazione.

  4. Prendiamo le zucchine, asciughiamole e mettiamole  all’ interno della pentola piena di acqua e aceto e portiamo a bollore per 3- 3 minuti, poi scoliamole e disponiamole ad asciugare su di un canovaccio da cucina pulito. Una volta che le zucchine saranno fredde mettiamole all’ interno di una ciotola, uniamo sale, pepe, prezzemolo tritato, l’aglio a rondelle ,origano, peperoncino tagliato piccolo e pepe. Aggiungiamo abbondante olio evo e mescoliamo molto bene per qualche minuto. Prendiamo i vasetti e riempiamoli di zucchine, aggiungendo man mano dell’ olio fino a coprirle completamente. Stiamo attenti affinche’ non si formino bolle d’aria all’ interno. Chiudiamo i barattoli con i coperchi cercando di stringere molto bene, lasciamoli  in dispensa e dopo un paio di mesi saranno pronti. Con queste dosi si otterranno circa 3 – 4 barattoli da 250 g. Pollo al limone

Rossella Consiglia

Le ZUCCHINE Sott olio CONTORNO facilissimo QUI i MIEI CONSIGLI per farlo al meglio.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.