MELANZANE Bianchissime sott olio

MELANZANE Bianchissime sott olio Croccanti RICETTA facile perfetta da fare per avere delle ottime melanzane da conservare per tutto l’ inverno.
Le conserve sono perfette per avere dei contorni a base di verdure principalmente per tutto l’anno, e se seguirete i miei consigli riuscirete ad avere delle verdure in barattolo davvero perfette e sicure.
Innanzi tutto seguite il mio Tutorial su come si devono sterilizzare i barattoli per evitare inconvenienti QUI troverete il tutorial su come farlo in modo corretto. Oggi faremo le melanzane bianchissime sott’ olio molto semplici perche’ la preparazione richiede poco tempo ed esiste un trucco per averle davvero bianche. Come prima cosa bisogna far si che le melanzane a filetti perdano completamente la loro acqua di vegetazione e di conseguenza il sapore amarognolo. Non perdetevi i miei consigli di preparazione e vedrete che sarete soddisfatti del risultato. Vi consiglio di guardare anche :
Conserva di Melanzane sott’ olio Qui la ricetta
Basilico sott’ olio Qui la ricetta
Peperoni dolci sott’ olio qui la ricetta
Zucchine sott’ olio Qui la ricetta
Ricette di Conserve sott’ olio QUI

MELANZANE Bianchissime sott olio Croccanti RICETTA Contorno
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per le Melanzane bianchissime sott olio

  • 1 kgMelanzane perlina
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 lAceto (bianco)
  • 1 lAcqua
  • q.b.Sale
  • q.b.Salvia
  • q.b.Aglio
  • 1Limone

Preparazione delle melanzane bianche sott olio

  1. Come prima cosa puliamo le melanzane privandole anche della parte esterna ovvero della buccia, tagliamole poi a striscioline non troppo sottili e mettiamole in uno scolapasta alternandole con del sale. ed il succo del limone.

  2. melanzane

    Lasciamole per 24 ore in frigo e coperte da un canovaccio pulito. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione nonché il loro sapore amarognolo.

  3. Passate le 24 ore giorni prendiamo le melanzane e strizziamole bene.

    Mettiamo in una pentola ampia l’acqua e l’aceto bianco e portiamo a bollore.

  4. melanzane sott' olio

    Cuociamo le melanzane non troppe alla volta per 1 massimo 2 minuti poi scoliamole man mano mettendole sempre in uno scolapasta.

  5. Poggiamo sulle melanzane un piatto con un peso sopra in modo tale che possano eliminare i liquidi in eccesso e lasciamole cosi per 24 ore.

  6. melanzane bianchissime

    Una volta passate le 24 ore possiamo invasare le melanzane. Mettiamo le melanzane in una ciotola capiente ed aggiungiamo sale, olio , salvia e fettine di aglio intere. Mescoliamo bene.

    Prendiamo dei vasetti perfettamente sterilizzati ( QUI il tutorial per sterilizzarli bene ). Con questa quantità di melanzane riusciremo a riempire 3 – 4 vasetti da 200 g circa. Mettiamo un po’ di olio evo sul fondo di ogni vasetto, aggiungiamo le melanzane e rifiliamo sempre con olio fino a coprirle tutte.

  7. Riempiamo i vasetti in questo modo e chiudiamoli con tappi sterili e nuovi.

  8. Conserviamo le melanzane in un luogo fresco in dispensa e potremo cominciare a gustarle dopo 1 mese.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere delle melanzane perfette a filetti scegliete delle melanzane lunghe, striate e dalla polpa molto bianca, queste melanzane infatti sono più dolci e adatte a questo tipo di conserva.

VARIANTI : come variante potete aggiungere spezie diverse oltre alla salvia, come l’alloro, i grani di pepe nero e rosa oppure del peperoncino dolce o piccante

CONSERVAZIONE : le melanzane sott’ olio fatte in questo modo e sterilizzando i barattoli in modo corretto si conservano per 6 – 12 mesi, l’accortezza principale sarà quella di tenerli in un luogo fresco e possibilmente buio.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.