Ciambella al Cioccolato DOLCE leggero Ricetta senza Burro

Ciambella al Cioccolato DOLCE leggero con una Ricetta senza burro facilissima ideale per una colazione sana e gustosa per tutta la famiglia. Con tutto il sapore del cioccolato questa ciambella vi conquisterà, facile da fare e golosa da proporre anche come fine pasto magari accompagnando la fetta con una pallina di gelato.
Il segreto della sua sofficita’ è l’ impasto, non troppo prolungato e quindi l’aria incorporata all’ interno fa si che rimanga bello morbido.
La ricetta facile e veloce che vi propongo oggi è realizzabile da tutti, anche perche’ ormai sapete che sono quelle che prediligo!
Piacera’ a tutta la famiglia, anzi diventerà la vostra ricetta preferita da fare in ogni occasione.

Ciambella al Cioccolato DOLCE leggero
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ricetta Ciambella al Cioccolato

  • 20 gCacao amaro in polvere
  • 200 gCioccolato fondente
  • 4Uova
  • 200 gZucchero
  • 80 mlOlio di semi di arachide
  • 190 mllatte a temperatura ambiente
  • Mezza bustinalievito per dolci

Preparazione

  1. Per la Ciambella al Cioccolato prendiamo il cioccolato e sciogliamolo al microonde oppure a bagno maria e lasciamolo intiepidire.

  2. Montiamo le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Dobbiamo ottenere una montata di uova spumosa e quindi vi consiglio di lavorarla ad alta velocità per 15 minuti.

  3. Abbassiamo la velocità di montatura ed uniamo poco per volta prima l’ olio, poi il latte e poi il cioccolato fuso intiepidito.

  4. Uniamo la farina, il cacao amaro ed il lievito setacciati tra loro sempre poco per volta e lasciamo amalgamare l’ impasto per pochi secondi. Non lavoriamolo troppo.

  5. Versiamo l’ impasto all’ interno di uno stampo da 24 cm di diametro a forma di ciambella imburrato ed inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente. Sformiamola e serviamola con un po’ di zucchero a velo sopra.

Rossella consiglia

Per la Ciambella al Cioccolato DOLCE leggero il mio consiglio e’ quello di conservarla in dispensa chiusa in un contenitore in modo tale da mantenere la sua sofficita’ fino a 3 giorni.

Per la variante bianca vi bastera’ sostituire i 30 g di cacao amaro con della farina 00 ed il cioccolato fondente con quello al latte oppure di ometterlo aggiungendo 20 ml di olio di semi di arachidi in piu’.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.