Come tagliare e farcire perfettamente il pan di Spagna – video tutorial

La cucina, si sa, è soggettiva ed ognuno ha il suo metodo per realizzare le proprie ricette. Oggi vi mostrerò come tagliare e farcire perfettamente il pan di Spagna secondo il mio metodo. Collaudatissimo direi in quanto lo faccio da una vita e sempre con ottimi risultati. Per rendere la spiegazione facile e dettagliata ho realizzato un breve video tutorial. Guardiamolo insieme! 🙂

Tagliare il pan di Spagna in due o tre fette orizzontali sarebbe la soluzione più veloce ma quanto può risultare idoneo? Forse con il mio metodo ci impiegherete qualche minuto in più ma le vostre torte non avranno sbavature da nessuna parte.

come tagliare il pan di spagna

Come tagliare e farcire perfettamente il pan di Spagna

<>

Preparate e cuocete il pan di Spagna come spiegato QUI (se invece del classico preferite una base per torte farcite cliccate QUI).

Quando sarà ben freddo, capovolgetelo sul piatto da portata (in modo che la parte in vista sia perfettamente liscia) e tagliate la parte superiore.

Con un coltello a punta e con lama liscia incidetelo lungo la circonferenza facendo attenzione a non forare la base.

Ora svuotate il dolce delicatamente raccogliendo la “mollica” in un contenitore.

Da qui in poi date libero sfogo alla vostra fantasia e farcite il dolce come preferite. Se gradite il mio suggerimento, vi proporrei di inumidirlo con una bagna analcolica e di farcirlo con la crema diplomatica.

In genere due strati di crema sono sufficienti. Comunque seguite le varie fasi della farcitura come da video e richiudete la torta con la parte (inumidita anch’essa) che avete tagliato per prima.

Ora potete rivestire la vostra torta con panna, glassarla o quello che preferite, vi assicuro che non ci saranno sbavature da nessuna parte… buona torta a tutti! 😉

<>

Se questo video tutorial è stato di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.