Brioche golosa doppio gusto

Svegliarsi al mattino non è mai così bello come quando per colazione c’è un dolce delizioso. La brioche golosa doppio gusto è proprio quello che ci vuole per iniziare bene la giornata. La sofficità della brioche unita alla golosità del cioccolato vi farà sentire in paradiso al primo morso. Non ci credete? Provate la ricetta e poi mi direte! 🙂

brioche

Brioche golosa doppio gusto

<>

INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake da 30 cm)

175 g di farina Manitoba

75 g di farina “00”

8 g di cacao amaro

75 g di lievito madre

125 ml di latte intero

60 g di zucchero semolato

30 g di tuorli 

5 g di miele

1/2 bacca di vaniglia

3 g di latte in polvere

50 g di burro morbido

un pizzico di sale fino

100 g di nutella

20 g di panna fresca da cucina

Per decorare

1 tuorlo

pari peso di latte

zucchero in granella

PREPARAZIONE

Rinfrescate il lievito (per la ricetta cliccate QUI) e aspettate che raddoppi.

Versate le farine e il lievito spezzettato nel boccale della planetaria e avviate la macchina a velocità minima usando il gancio. Quando si sarà formato un miscuglio granuloso aggiungete il latte in cui avrete sciolto il miele. Dovrete ottenere un impasto liscio. Se necessario, aggiungete ancora un goccio di latte (potrebbe dipendere dall’assorbimento della farina).

Cominciate ad incorporare i tuorli, poco per volta fino a quando saranno stati ben assorbiti e l’impasto sarà ben incordato; dovrà risultare omogeneo, asciutto e dovrà staccarsi dalla parete del boccale.

A questo punto aggiungete lo zucchero insieme ai semi della bacca di vaniglia. Anche lo zucchero va aggiunto poco per volta, avendo cura di mantenere l’incordatura dell’impasto.

Quando tutto lo zucchero sarà stato assorbito unite il latte in polvere (se non ne avete, potete anche ometterlo…è solo un insaporitore) mantenendo l’incordatura.

Anche per il burro (è importante che sia a temperatura ambiente) vale la stessa procedura: poco per volta fino al completo assorbimento.

Quando tutto il burro sarà stato assorbito e l’impasto sarà ben incordato aggiungete il sale.

A questo punto avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico.

Prelevatene i due terzi ed aggiungete il cacao all’impasto rimasto. Quindi ribaltate entrambi gli impasti su un piano di lavoro, pirlateli e metteteli ognuno in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

Dovranno riposare in frigo per almeno un’ora in modo che il burro possa rapprendersi e la pasta possa essere modellata facilmente. Dato che sarà una lievitazione abbastanza lunga, regolatevi in base al tempo che avete a disposizione. L’impasto può rimanere in frigo fino ad un massimo di dodici ore.

Una volta tolti dal frigo, lasciateli acclimatare per un paio di ore prima di procedere.

Trascorso questo tempo, ribaltate gli impasti su un piano di lavoro e da quello chiaro (che poi è il più grande) ricavate quattro pezzi mentre dall’altro ricavatene tre.

Formate delle palline e appiattitele con il palmo della mano; quindi metteteci al centro un po’ di nutella mescolata alla panna (in questo modo rimarrà morbida) e richiudete bene (assicuratevi che non fuoriesca durante la cottura) formando una pallina a cui darete la forma allungata e appuntita da una sola parte. La quantità di crema da mettere in ogni pallina, è a vostra discrezione, io le ho riempite al massimo… più ne riuscite a mettere e più la brioche sarà golosa.

Sistemate le “palline” ben richiuse nello stampo precedentemente imburrato, alternandole, in modo che la parte appuntita di una combaci con la parte più larga dell’altra (vedi foto).

DSCN0302Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare ad una temperatura di 28°. Occorreranno dalle sei alle nove ore però tenete presente che più bassa sarà la temperatura e più tempo ci vorrà.

L’impasto sarà pronto quando avrà riempito lo stampo; quindi togliete la pellicola e lasciate stare così per una decina di minuti.

DSCN0303

Poi spennellate con il mix di tuorlo e latte e cospargete con lo zucchero in granella.

Infornate a 165° in modalità statica per 35 minuti (regolatevi col vostro forno).

Quando la vostra brioche golosa sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

Se amate i lievitati, sia dolci che salati, scoprite tutte le mie ricette cliccando QUI.

Ricetta originale “Fable de sucre

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.