Buongiorno! Avete già pensato al pranzo? Se siete ancora in alto mare vi consiglio di preparare il plum cake salato ai carciofi. Una ricetta semplice ma molto gustosa, ideale come secondo piatto o come piatto unico.
Quindi cosa avete deciso, la provate? Intanto guardate il video che ho preparato e vedrete che è semplicissima! 😉
Buona visione e buon pranzo!
Plum cake salato ai carciofi
<>
INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake da 30 cm)
375 g di farina “00”
5 uova
400 g di carciofi (già puliti)
160 ml di latte intero
50 g di Parmigiano grattugiato
23 g di lievito per torte salate
250 g di provolone
150 ml di olio di semi
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio d’oliva
poco dado granulare
poco vino bianco
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Soffriggete l’aglio e il prezzemolo, tritati finemente, nell’olio; quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete i carciofi e condite con un pizzico di sale, poco dado granulare (potete farlo in casa, leggete la ricetta QUI) e sfumate col vino bianco.
Portate a cottura aggiungendo pochissima acqua se necessario.
In una ciotola sbattete le uova a cui unirete la farina mescolata al lievito. Aggiungete l’olio di semi, il latte e il parmigiano grattugiato.
Quando il composto sarà ben amalgamato unite il provolone tagliato a dadini e i carciofi (se preferite schiacciateli leggermente con la forchetta).
Amalgamate delicatamente e versate il composto ottenuto in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato.
Infornate a 180° per circa 30-35 minuti in modalità statica. come consiglio sempre, regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino.
Dopo la cottura lasciate intiepidire per 5-10 minuti e servite.
<>
Se questa video ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+, Twitter, Instagram e Pinterest
oppure
iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.
Salve nella ricetta ho evidenziato il formaggio pecorino .Ma non specifica il provolone tagliato a dadini nella lista ingredienti .. Quindi và il pecorino ho il provolone non capisco mi fate sapere grazie.
Buona sera! Errore mio! Ho scritto pecorino al posto di provolone. Nella ricetta ci va il provolone. Grazie per avermelo fatto notare. 🙂