CORONA DI PIZZA

Bella, ma soprattutto gustosissima, questa corona di pizza, è perfetta da preparare nel periodo natalizio. Si prepara molto semplicemente e potete sbizzarrirvi con la farcitura in mille modi diversi. Io l’ho riempita nella maniera più classica con pomodoro e formaggio e guarnita infine con l’origano, ma potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono.

corona di pizza

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm):
250 g di farina 0
200 ml di acqua
7 g di sale
2 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero

Per la farcitura
6-7 cucchiai di passata di pomodoro
150 g di scamorza dolce (o altro formaggio filante a piacere)
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per spennellare
un cucchiaio di passata di pomodoro
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di acqua
origano qb

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, l’acqua e il sale e mescolare ancora. Lavorare l’impasto con le mani per una decina di minuti, aggiungendo pochissima farina se necessario. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico, rimetterlo nella ciotola e coperto con un canovaccio, farlo lievitare per almeno 3 ore (deve raddoppiare di volume).
Una volta lievitato, dividere l’impasto in 6-7 palline, allargare ciascuna porzione con le mani e mettere al centro un cucchiaio di passata di pomodoro (condita con un filo d’olio) e qualche cubetto di scamorza dolce. Chiudere bene le palline e disporle tutte vicine in una teglia per ciambella, rivestita di carta forno.
Lasciare lievitare la ciambella ancora una mezz’oretta, così che le palline si fondano insieme, dopodiché spennellarla con l’emulsione di acqua, passata di pomodoro e olio, guarnirla con una spolverata di origano e infornarla a 200° per 20-25 min circa.

corona di pizza