TORTA PAESANA (torta di latte e pane)

La torta paesana è un dolce brianzolo tipico proprio della mia zona. E’ una torta povera, ma allo stesso tempo molto golosa, che un tempo si faceva con il latte, il pane raffermo e quello che si aveva in casa. Per questo non esiste una vera e propria ricetta, ogni famiglia la faceva alla propria maniera. Io vi lascio la ricetta di mia mamma, che la fa così da anni e il risultato è sempre eccezionale! 🙂

torta paesana

INGREDIENTI (per una teglia da 26 cm):
1 l di latte
400 g di pane raffermo
200 g di amaretti
50 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente
70 g di uvetta
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
una noce di burro
pinoli per guarnire

Scaldare il latte in una pentola capiente, unire il pane raffermo tagliato a tocchetti, gli amaretti sbriciolati con le mani, l’uovo, il burro e lo zucchero. Aggiungere poi il cacao, il cioccolato tagliato a pezzetti e l’uvetta precedentemente ammollata in un po’ di acqua calda. Mescolare bene il tutto e lasciare riposare il composto fino a che gli ingredienti non si saranno ben sciolti e sarà tutto molto cremoso (ci vorranno un paio d’ore).
Versare poi l’impasto in una teglia rivestita di carta forno, cospargere la superficie della torta con i pinoli e cuocere la torta a 180° per 30 min circa.
Lasciarla raffreddare completamente prima toglierla dallo stampo e servirla.

torta paesana