BICCHIERINI GOLOSI CREMA E LAMPONI

Una ricettina facile facile per preparare dei golosissimi bicchierini alla crema di mascarpone e lamponi, buonissimi e molto belli da presentare.
Un’ idea carina per preparare un dessert fresco e poco impegnativo, adatto anche a chi vuole concedersi un dolcetto, senza esagerare.

bicchierini

INGREDIENTI (per circa 6 bicchieirni):
1 uovo
2 cucchiai di acqua calda
30 gr di farina
50 gr di zucchero semolato
20 gr di fecola
1/2 cucchiaino di lievito

Per la crema
125 gr di mascarpone
20 gr di zucchero a velo
1 uovo

lamponi

Con le fruste elettriche sbattere il tuorlo con l’acqua calda e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare l’albume e aggiungerlo ai rossi, mescolando molto delicatamente. Unire poi la farina setacciata con il lievito e la fecola.
Versare l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno e livellare bene con una spatola.
Cuocere a 200° per 10 min (non di più) fino a che sarà solo leggermente dorato.
Preparare poi la crema mescolando il tuorlo con lo zucchero a velo, unire il mascarpone ed infine l’albume montato a neve.
Con un bicchierino ricavare dei dischetti dalla base e cominciare a comporre gli strati mettendo sul fondo di ogni bicchierino un dischetto di pasta, bagnarla leggermente con un goccio di acqua zuccherata, aggiungere poi uno strato di crema, disporre qualche lampone e terminare con un po’ di base sbriciolata.
Potete infine decorare i bicchierini con qualche codetta di cioccolato come ho fatto io, oppure più semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

2 Risposte a “BICCHIERINI GOLOSI CREMA E LAMPONI”

I commenti sono chiusi.