ALBERELLI DI FROLLA E NUTELLA

Con l’arrivo del periodo natalizio, comincio a sbizzarrirmi con i biscotti decorati 🙂 Sono una di quelle cose per me irrinunciabili nel periodo delle feste e quelli che vi consiglio oggi oltre che molto carini da presentare, sono anche golosissimi! Questi alberelli sono realizzati con una semplicissima frolla, friabile e leggermente dorata e sono arricchiti dalla Nutella, che serve da collante per le stelline che li compongono. Semplicissimi, veloci da preparare e dall’effetto assicurato.

alberelli di frolla e nutella

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Nutella qb
confettini argentati
zucchero a velo

In una ciotola lavorare il burro morbido a tocchetti con lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Aggiungere la farina con il lievito e mescolare ancora fino ad ottenere un composto sbriciolato. Per ultimo unire anche l’uovo e impastare il tutto velocemente con le mani. Stendere la pasta frolla e con gli stampi a forma di stelle di diverse dimensioni ricavare i biscotti. Disporre le stelle su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle a 180° per 15 min circa (devono dorarsi leggermente).
Una volta cotti i biscotti, lasciarli raffreddare, dopodiché assemblare gli alberelli, sovrapponendo le stelline e mettendo un cucchiaino di Nutella fra una e l’altra. Decorare gli alberelli con le palline argentate e una spolverata di zucchero a velo.

alberelli di frolla e nutella