Pasta con Salsiccia di Fegato abruzzese

La salsiccia di fegato è molto diffusa in Abruzzo. Fresca o stagionata, rappresenta uno dei prodotti di eccellenza della regione, tanto che la “cicolana”, così viene chiamata localmente nella provincia dell’Aquila, è presidio Slow Food. L’impasto contiene, oltre che la carne di maiale e il suo fegato, anche la corata, ed è arricchita e profumata con spezie e abbondante Peperoncino. Ne esistono diverse versioni sparse nelle quattro province, ma in linea di massima differiscono di poco. La pasta con salsiccia di fegato abruzzese è buona, corposa, saporita e di facile preparazione. Un tempo si preparava la domenica a pranzo soprattutto se c’erano degli ospiti. Oggi invece non ci resta che riscoprire questa autentica perla gastronomica. Un piatto unico, eccezionale, che arriva dal passato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione

Per la pasta con salsiccia di fegato abruzzese scegliete un formato speciale tipo paccheri o conchiglioni. E’ importante che le salsicce siano freschissime e fatte bene.

Tagliuzzate la Cipolla, tagliate a dadini molto piccoli la Patata e metteteli in una padella larga con due cucchiai di olio e.v.o. e le foglioline di rosmarino. Fate cuocere a fuoco basso qualche minuto.

Fate rosolare bene facendo attenzione a non far bruciare la Cipolla. Bisogna mescolare spesso per un buon risultato.

Nel frattempo togliete il budello alle salsicce, sbriciolatele e unitele al condimento in padella e continuate la cottura.

Mentre la salsiccia cuoce, nel pentolino unto di olio mettete la mollica di pane e fate tostare.

Girate spesso finché non prende un bel colore dorato. Ci vuole poco, a fiamma vivace.

Mettete anche a cuocere la pasta. Intanto il condimento è pronto. Scolate e saltate in padella.

La Pasta con Salsiccia di Fegato abruzzese è pronta. Aggiungete il Prezzemolo tritato, la mollica di pane tostato e volendo una spolverata di buon pecorino stagionato. Sistemate nei piatti e servite subito.

Da provare assolutamente anche le ➡ Fettuccine rigate con la Zucca e la Salsiccia di Fegato

Note


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.