Frutto nutriente e ricco di sostanze benefiche per l’organismo, i Fichi dovrebbero essere sempre presenti sulle nostre tavole e consumati spesso. Mangiati semplicemente così come sono, o trasformati in marmellate, gelatine, o secche con le noci oppure con le mandorle, ma anche conservati sotto spirito, insomma in qualunque modo vogliate, i Fichi sono sempre buoni e fanno bene alla salute. Ne ho tre alberi rigogliosi giù in campagna e di tre varietà e colore diversi. Oggi vi presento un antipasto sfizioso e buonissimo, facile e veloce da preparare, Fichi e pecorino. Si preparano in pochi minuti e sono certo che vi stupiranno. Seguite la ricetta passo passo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Fichi e pecorino devono essere di prima scelta per una buona riuscita di questo classico della cucina contadina.
Strumenti
Preparazione
Scegliete Fichi maturi ma ancora sodi, sani e freschi. Lavateli e fateli asciugare.
Con un coltellino praticate un’incisione a croce non troppo profonda ai frutti. Inserite un pezzettino di pecorino all’interno di ognuno. Avvolgeteli con il guanciale e sistemateli in una pirofila. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 120/130 gradi per 15 minuti, o finché il guanciale risulti dorato. I vostri Fichi e pecorino sono pronti. Fateli intiepidire prima di servirli.
Note
Potete aggiungere una riduzione di vino rosso, oppure di aceto balsamico, o mangiarli così come sono. Assolutamente squisiti!
Dosi variate per porzioni