Muffin alle Mele e Noci

Si indovinava già dalle scale che salivano a casa sua il profumo dolce e invitante della Cannella e questo aggiungeva ogni volta una nota più alta al mio umore, lasciando presagire chissà quali prelibatezze mi attendevano. Ero passato da lei per salutarla e riconsegnarle un paio di libri che mi aveva dato in prestito e ritirare i miei. Mi accolse come sempre, con un bel sorriso e con il piccolo Andrea attaccato alla gonna, quasi avesse paura che qualcuno gliela portasse via. Beatrice aveva i capelli raccolti in una lunga treccia che gli scendeva lungo la schiena e odorava di torta come il resto della casa. Era bella, ma bella davvero, e un po’ invidiavo quel luccichio che scintillava negli occhi del compagno ogni volta che la guardava, e l’ammirava come la più bella delle opere d’arte. Ci sedemmo a bere un caffè e a scambiare due parole, mentre i miei occhi ogni tanto si spostavano verso il forno dove cuocevano quei dolcetti meravigliosi, che Andrea chiamava gli ufetti della mamma, ovvero i muffin alle Mele e Noci, e che io non vedevo l’ora di assaggiare. Passai un pomeriggio delizioso. Parlammo, tra un morso e l’altro, dei libri appena letti, dei vecchi ricordi, dei nostri progetti per l’avvenire. Più tardi, mentre il piccolo disegnava le sue storie con gli gnomi, Beatrice preparava per me un bel sacchetto colmo di dolcezze. Tornai a casa stringendo stretto quel dono nel cuore. La notte sognai che, insieme a gnomi e folletti, facevo colazione con i muffin alle Mele e Noci della mia amica fata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni18 pirottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 0
250 g zucchero
2 uova
1 mela Golden Delicious
20 g noci (tritate finemente)
130 g olio di semi di girasole (oppure di arachidi)
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
q.b. latte (oppure acqua)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Tagliere
18 stampini

Preparazione

Scegliete le Mele più dolci e mature e possibilmente biologiche. Usate pirottini usa e getta oppure di porcellana da forno. Per preparare l’impasto, usate una planetaria se l’avete, oppure va benissimo anche una ciotola.

Sbucciate la mela e tagliatela a dadini piccoli.

Montate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, la Cannella, la vanillina e mescolate. Unite la farina e girate. Aggiungete le Noci tritate e la Mela, un pizzico di sale e il lievito e continuate a mescolare bene. Versate un po’ di latte per ottenere un impasto cremoso e non troppo fluido.

Imburrate i pirottini e versate il composto in ognuno di essi, avendo cura di riempirli solo per metà.

Metteteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa, o fino a quando saranno ben dorati.

Se preferite, potete spolverare i muffin alle Mele e Noci con dello zucchero a velo una volta che saranno raffreddati. Per dare un tocco di gusto in più, aggiungete 20 grammi di cioccolato a scaglie. Prova anche la Torta di Padre Carlo, una vera bontà!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.