La Verza croccante

La Verza croccante. Sanno bene le mamme che riuscire a far mangiare le verdure ai bambini, soprattutto certe verdure, è un’impresa ardua, quasi disperata. Anche io da piccolo non ne volevo sapere, e allora mia nonna escogitava un trucco ogni volta diverso per farmene mandare giù qualche boccone. E spesso ci riusciva, frullandole, trasformandole in polpettine, impanandole e pastellandole; friggeva foglie come la Borragine o la Salvia, ortaggi come Zucchine e Peperoni, Carote e Broccoletti, per renderli piacevoli alla mia vista. E a questo lavoro certosino univa a volte racconti in cui orchi tenebrosi rapivano i bambini che si rifiutavano di mangiare le verdure. In realtà una che mi piaceva tanto c’era, ed era la Verza croccante, che lei, mia nonna, preparava tagliandola a striscioline, per poi condirla con un po’ di olio e un pizzico di sale e metterla nel forno della stufa economica ad asciugare, lentamente, fino a farla diventare friabile. Un metodo di cottura assai in voga ai nostri giorni e non di rado presente sotto il nome di chips nei menù dei ristoranti. E io ancora oggi, che dispongo di un bell’orticello curato e fornito, continuo imperterrito a sgranocchiare la Verza croccante, che, forse perché legata ai miei ricordi d’infanzia, resta la mia preferita

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 verza
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero (in polvere)

Strumenti

1 Tagliere
1 Teglia
Carta forno

Preparazione

Per una buona riuscita è importante che la Verza sia fresca. Potete usare solo le foglie esterne, più verdi e coriacee, oppure tutte le foglie.

Lavate le foglie della Verza. Eliminate per ognuna la parte centrale più dura. Non gettatele via. Tenetele da parte per una minestra.

Tagliate a strisce sottili le foglie e sistematele via via nella teglia foderata con carta da forno.

Conditele col olio, sale e Pepe, mescolate bene e mettetele in forno preriscaldato a 130 gradi per 10 minuti circa, o almeno finché non saranno croccanti, rigirandole spesso. La Verza croccante è pronta da portare in tavola.

Potete accompagnare la Verza croccante con del pane bruschettato. E’ squisita come contorno insieme a carni alla brace, pollo al forno, salsicce di fegato o di carne e formaggi stagionati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.